Friday 24th May 2019

Gli autentici sapori italiani vengono continuamente riscoperti ad AYAMA SLENT FARMS, l’azienda agricola “italiana” che nell’area del Voor Pardeberg (Paarl), oltre a VINI, OLIO e VERDURE, ha ora avviato la produzione artigianale di particolari FARINE. Qui è stata infatti recentemente realizzata una FILIERA LOCALE COMPLETA, che parte dalla semina alla raccolta, fino alla macinatura con MULINO A PIETRA (STONE MILL).

La qualità e lo stile italiano ancora una volta si integrano con la straordinaria produttività del territorio sudafricano.

A fronte di un settore fortemente industrializzato, come quello della produzione di farine, vi è invece una parte del mercato e di consumatori sempre più attenti al benessere e alla qualità del cibo.

Da qui l’idea della Famiglia Dalpiaz di avviare una produzione artigianale, attenta a preservare le caratteristiche dei grani lavorati ed il metodo tradizionale.

La macinazione a pietra è d'altronde il metodo più antico e mai superato per produrre farine di qualità.

Il mulino a pietra, per quanto possa macinare finemente, non produrrà mai una farina impoverita delle sue importanti sostanze nutritive (vitamine B B2 PP B6, magnesio, calcio e altri minerali). Inoltre la limitata velocità delle macine mantiene bassa la temperatura durante la macinatura, preservandone al meglio le qualità organolettiche.

Al contrario i macchinari moderni consentono di lavorare maggiori quantità di grano ma al tempo stesso provocano l'impoverimento delle farina a causa dell'elevato grado di raffinazione e del surriscaldamento subito dall'alta velocità di macinazione. Se ne ottengono farine super raffinate, bianchissime, povere e sbilanciate, composte esclusivamente della parte centrale del chicco, l'endosperma amilifero. Sono quindi farine prive del ricco bagaglio di sostanze nutrienti contenute nello strato aleuronico, nel germe e nella crusca. C’è poi la vendita dei preziosi "scarti" che vengono reimpiegati in prodotti dietetici e di cosmesi. 

La macinazione a pietra riesce invece a mantenere in maniera integra e perfetta tutte e tre le parti del chicco di grano. Quando il nostro organismo le riconosce e le assimila, percepisce anche il significato nutritivo che amido, crusca e germe vogliono dare.

Se programmate di passare a visitare AYAMA SLENT FARMS avrete il piacere di osservare direttamente la funzionalità del mulino ed acquistare le differenti farine prodotte presso lo Shop.

Da Grano Duro e Manitoba si ricavano Farina Fiore, Semola, Semolina e Crusca, ottenute dalla macinazione a pietra del MULINO AYAMA, autentico gioiello dei friulani Attilio e Michela Dalpiaz.

Queste preziose farine nascono proprio dalla passione di una famiglia, ed è un vero motivo d'orgoglio. Per questo vogliamo condividere questa esperienza con tutti coloro che ne apprezzano il valore e l'importanza!

Per seguire le attività dell’azienda:

www.ayama.co.za

www.ayamavermentino.com

www.ayamateca.co.za

Facebook: Ayama Slent Farms

Comments powered by CComment