Monday 15th Jul 2019

Candidature entro il 7 giugno -
 
ROMA – C’è tempo fino al prossimo 7 giugno per presentare candidature all’edizione 2019 del Premio Italia–Cina, concorso che mette in palio due borse di residenza in Cina per giovani artisti italiani.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive e dal National Art Museum of China.

Il concorso è aperto agli artisti con cittadinanza italiana e di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di scadenza del bando. I candidati devono essere operanti nei settori delle arti visive (con almeno una mostra collettiva ed una personale in curriculum); qualora i candidati facciano parte di un gruppo, duo o collettivo, verrà accettata la candidatura del singolo artista (in qualità di referente) che sarà l’unico beneficiario della borsa. I candidati devono inoltre avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.

I due artisti italiani vincitori del Premio beneficeranno della possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, presso un’istituzione cinese e con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e del National Art Museum of China, indicativamente da metà ottobre a metà dicembre 2019 e la loro esperienza sarà documentata da un fotografo/videomaker incaricato dalla Segreteria tecnico organizzativa. La selezione sarà effettuata da una Commissione di esperti sulla base della verifica del possesso dei requisiti e della valutazione dei progetti presentati

Le opere prodotte saranno oggetto di una mostra da realizzarsi entro la fine del soggiorno presso una sede individuata dal National Art Museum of China in accordo con l’Isituto Italiano di Cultura di Pechino. Inoltre, è prevista una documentazione fotografica in alta definizione delle opere realizzate ed esposte a Pechino e relativo catalogo finale. Il bando si chiuderà venerdì 7 giugno 2019 alle ore 12.00 (ora italiana) (Bando aap.beniculturali .it/pdf/ Bando_Premio_Italia_Cina. pdf) (Inform)

Comments powered by CComment