Friday 6th Dec 2019

FILM  
ITAKER – VIETATO AGLI ITALIANI
(Drammatico, 2012)
Regia: Toni Trupia
Tra gli interpreti: Francesco Scianna, Monica Bîrladeanu, Michele Placido, Tiziano Talarico, Nicola Nocella

Un racconto dell'emigrazione italiana all'estero nell'opera seconda del giovane regista pugliese Toni Trupia.

1962. Alla morte di sua madre, il piccolo Pietro (Tiziano Talarico) parte dal Trentino per andare in cerca del padre, emigrato in Germania, di cui non ha più notizie da tempo. Ad accompagnarlo nelle ricerche è Benito (Francesco Scianna), un italiano spiantato che cercherà presto di sbarazzarsi del bambino. Nel loro viaggio, Pietro e Benito incontreranno mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità degli "itaker" ("italianacci", uno degli appellativi spregiativi che la comunità tedesca usava per gli emigrati italiani); il mondo dei magliari, del contrabbando e quello della convivenza non sempre pacifica tra italiani e tedeschi.

Candidato al Nastro d'Argento 2013 per la categoria Miglior attore protagonista.

Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
LOS ANGELES Mercoledì 21 Agosto h16.30
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 21 Agosto h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 22 Agosto h17.00
SYDNEY Giovedì 22 Agosto h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 21 Agosto h20.30
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 21 Agosto h21.00

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
SUPERQUARK
(7a Puntata)
 
Attraverso un’accurata analisi di ossa animali e di orme umane presenti nelle grotte di Toirano, un gruppo di specialisti di alto livello è stato in grado di ricostruire una giornata in grotta avvenuta 14.000 anni fa. Gianpiero Orsingher è andato a intervistarli.

Andrey Varlamov è un fisico russo appassionato di cucina italiana e che lavora a Roma per il CNR. Da anni si cimenta con la fisica applicata alla cottura dei cibi. Questa volta ha realizzato la formula della pizza napoletana. Lo hanno intervistato Paolo Magliocco e Federica Calvia.

Le nuove frontiere della prevenzione. Basterà una goccia di sangue per individuare possibili tumori? Marco Visalberghi e Barbara Brenardini sono andati nei laboratori del MIT di Boston per capre cosa sia la biopsia liquida.

Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich racconteranno di una ricercatrice italiana a Oxford, che sta seguendo le tracce di cinquantamila libri pubblicati nei primi decenni dall’invenzione della stampa.

In studio con Piero Angela, il professor Piergiorgio Starta per parlare di emozioni e razionalità. Ancora in studio con Piero Angela, il professor Roberto Cingolani per rispondere alla domanda: il digitale è ecologico?

Si può coltivare il basilico sott’acqua? A Noli, in Liguria, si può: è stato, infatti, realizzato l’orto di Nemo, una spettacolare coltura subacquea. Rossella Li Vigni e Roberto Rinaldi sono andati a vedere come si fa.

Superquark in un laboratorio di Terni, dove si allevano zanzare per studiare una strategia sorprendente per vincere la guerra alla malaria. Si studia come eliminare la zanzara anofele dal pianeta, facendola estinguere grazie all’ingegneria genetica.

Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli a Zurigo hanno incontrato un gruppo di esperti che progettano il traffico cittadino e cercano di capire come le auto a guida automatica potrebbero cambiarlo.

Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
LOS ANGELES Giovedì 22 Agosto h16.30
NEW YORK/TORONTO Giovedì 22 Agosto h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 23 Agosto h17.00
SYDNEY Venerdì 23 Agosto h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 23 Agosto h20.30 (6? Puntata)
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 22 Agosto h21.00 

FILM
IL SUD È NIENTE
(Drammatico, 2013)
Regia: Fabio Mollo
Tra gli interpreti: Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo.

Grazia (Miriam Karlkvist) vive alla periferia di Reggio Calabria con suo padre Cristiano (Vinicio Marchioni). Aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l'ha mai più rivisto. Cristiano le ha detto che Pietro era morto e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha 18 anni. Una notte, dopo un litigio con il padre, Grazia vede una figura in cui riconosce Pietro; decide così di rompere la regola del silenzio e di andare alla sua ricerca.

Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
LOS ANGELES Mercoledì 28 Agosto h16.30
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 28 Agosto h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 29 Agosto h17.00
SYDNEY Giovedì 29 Agosto h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 28 Agosto h20.30
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 28 Agosto h21.00

CICLO MONTALBANO
L'ETÀ DEL DUBBIO

Un risveglio inquietante: Montalbano ha sognato il suo proprio funerale, a cui però Livia aveva deciso di non partecipare. Un sogno che mette il commissario di malumore, un malumore accentuato dal fortissimo temporale che ha allagato mezza Vigàta e che non accenna a terminare. Sulla strada per il commissariato, Montalbano soccorre una ragazza bruttina e occhialuta, la cui auto sta per sprofondare nel fondo stradale inghiottito dal fango e si trova alle prese con un'inchiesta complicata…

Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
LOS ANGELES Sabato 24 Agosto h17.00
NEW YORK/TORONTO Sabato 24 Agosto h20.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Domenica 25 Agosto h20.30
SYDNEY Domenica 25 Agosto h22.30
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Sabato 24 Agosto h21.00

PER LE VARIAZIONI SULL’ORARIO DELLA MESSA IN ONDA SI PREGA DI CONSULTARE LA GUIDA TV SU WWW.RAITALIA.IT
    
 

Comments powered by CComment