Monday 14th Oct 2019

Apertura di puntata dedicata alla lingua italiana, con le prime ospiti di Monica Marangoni, Valeria Della Valle, professoressa di storia dell’italiano e saggista e Lucilla Pizzoli, linguista della “Società Dante Alighieri”, che, insieme alla nostra cantante Maria Carfora, approfondiscono il fascino della nostra lingua, anche con l’analisi di canzoni italiane famose nel mondo, eseguite dal vivo con l’accompagnamento del Maestro Palatresi.

Poi, Monica accoglie il cantautore Ivan Talarico che si esibisce con “Carote d'amore”, la canzone che ha vinto il premio Musicultura 2015 per il miglior testo.

Dalla musica si passa alla danza con due grandi ballerini e coreografi che hanno calcato prestigiosi palchi in Italia e all’estero: Alex Imburgia e Vladimir Derevianko. In chiusura, ci colleghiamo con Parigi per parlare con Maria Chiara Prodi, membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e presidente della Commissione “Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove”, per capire meglio cosa sta cambiando nel mondo dell’emigrazione.

Per le Storie dal Mondo si va prima a Buenos Aires, dove studenti italiani e argentini stanno animando un progetto, “L’Italiano Solidale”, voluto da nostro Consolato.

Poi, in Cina, a Shenzen, dove Dario La Micela, imprenditore italiano ha scommesso tutto su un settore particolare: quello delle calze.

Infine, a Springfield, negli Stati Uniti, per conoscere una folta comunità italiana molto impegnata a tenere viva la nostra cultura.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (America del N)

NEW YORK/TORONTO Lunedì 14 Ottobre h17.00

LOS ANGELES Lunedì 14 Ottobre h14.00;

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Lunedì 14 Ottobre h14.00

SYDNEY Lunedì 14 Ottobre h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 14 Ottobre h17.15

 

Rai Italia 4 (America del S)

               BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 14 Ottobre h18.30

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per contattare Rai Italia scrivete a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.raitalia.it

Comments powered by CComment