Tuesday 26th May 2020

FILM TV



PERMETTE? ALBERTO SORDI

In prima visione su Rai Italia un film per ricordare l’attore, il regista, il comico, lo sceneggiatore, il compositore, il cantante e doppiatore, insomma l’immenso Alberto Sordi che a tutti questi talenti univa anche una grande umanità.
Un omaggio all’Albertone nazionale nel centenario della nascita. Un film che vuole celebrare un “gigante” del nostro cinema, che ha contribuito a rendere grande nel mondo la commedia all’italiana. Da giovane aspirante attore, con i primi no e le tante porte chiuse, ai primi lavori da doppiatore, dai palcoscenici del varietà alle tante trasmissioni Radio, fino ad approdare finalmente sui set cinematografici dove Sordi non ha tardato a farsi notare per ironia, mimica, presenza scenica e una capacità fuori dal comune di individuare le debolezze umane e renderle indimenticabili e spassose istantanee del suo, del nostro tempo.
Diretto da Luca Manfredi, con un eccezionale Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto, il film vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica, Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. Nei panni della mamma di Sordi troviamo Paola Tiziana Cruciani mentre Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello di Sordi e Giorgio Colangeli fa un’amichevole partecipazione nel ruolo del padre.

Programmazione
Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Martedì 24 Marzo h17.30; Mercoledì 25 Marzo h21.30
NEW YORK/TORONTO Martedì 24 Marzo h20.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Mercoledì 25 Marzo h16.15
SYDNEY Mercoledì 25 Marzo h19.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 25 Marzo h21.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Martedì 24 Marzo h21.00

   

SERIE TV


FICTION

ITALIANI NEL MONDO

     

BELLA DA MORIRE
(Prima puntata)


Una nuova serie crime in quattro puntate con Cristiana Capotondi

“Bella da morire” è la nuova serie crime che vuole contribuire a sollevare veli su un tema tristemente attuale come quello dei femminicidi, cercando di restituire la complessità, i retroscena e le sfumature di queste storie.
Regia Andrea Molaioli.

Un paese apparentemente tranquillo in riva al lago. Una giovane ragazza che scompare misteriosamente e un’altra che ritorna, proprio lì dove è nata dove non avrebbe mai pensato di ritornare. Le strade di Gioia e Eva si incroceranno per un attimo, prima che tutto accada, e da allora resteranno profondamente legate.

“Bella da morire” è una storia di donne forti, emancipate, appassionate del loro lavoro e che cercheranno, insieme, di scoprire la verità e fare giustizia per Gioia e le altre donne a cui è stata tolta la voce e, talvolta, la vita. E queste donne sono Eva Cantini (Cristiana Capotondi), ispettrice di Polizia ferrea, spigolosa, con un passato ancora da elaborare, Giuditta Doria (Lucrezia Lante della Rovere), PM instancabile che ha sacrificato moltissimo sull’altare della sua professione, e infine, Anita Mancuso (Margherita Laterza), giovane e un po’ stramba genio della medicina legale, molto a suo agio con i cadaveri, decisamente meno con le persone reali. A collaborare con loro ci sarà anche Marco Corvi (Matteo Martari), poliziotto dai modi socievoli, talvolta un po’ irruenti, che prenderà molto a cuore il caso e sarà di grande aiuto per Eva.

Programmazione 
Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Lunedì 23 Marzo h17.30; Martedì 24 Marzo h21.45
NEW YORK/TORONTO Lunedì 23 Marzo h20.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Martedì 24 Marzo h16.15
SYDNEY Martedì 24 Marzo h19.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 23 Marzo h21.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 23 Marzo h21.00

DON MATTEO 12
“Non desiderare la roba d’altri”
(Ultima puntata)


L'ultimo appuntamento della stagione con Terence Hill e Nino Frassica

E’ un’indagine particolarmente complicata quella che attende Don Matteo nella puntata conclusiva della dodicesima stagione. Il prete più amato della tv sarà alle prese con uno strano omicidio. Il cadavere di una donna viene ritrovato in casa di Sergio e a scoprirlo è stato proprio lui. Anna crede nella sua innocenza, ma il Pm Nardi invece è convinto al contrario che Sergio nasconda qualcosa. Nel frattempo la Canonica è in subbuglio. Il Papa ha proposto a Don Matteo di diventare Cardinale: il parroco detective dovrebbe quindi lasciare per sempre Spoleto e i suoi amici. Per tutti è un duro colpo: l’unico modo per non farlo partire per “Roma” è boicottare Don Matteo mettendolo in cattiva luce davanti al Nunzio Apostolico arrivato a Spoleto per valutare la sua candidatura. E se questo non bastasse?

Programmazione
Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Giovedì 26 Marzo h17.30; Venerdì 27 Marzo h21.30
NEW YORK/TORONTO Giovedì 26 Marzo h20.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 27 Marzo h16.15
SYDNEY Venerdì 27 Marzo h19.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Giovedì 26 Marzo h21.30 (nona puntata)
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 26 Marzo h21.00

“L’ITALIA CON VOI 
LE STORIE”


Il programma dove gli italiani all’estero sono protagonisti, con i loro successi e le loro difficoltà, il loro amore per il paese in cui vivono e la loro passione per quello d’origine.


Iniziamo la puntata con due storie di donne, due giornaliste inserite e impegnate nelle società che le hanno accolte: Elisabetta, a Dubai, fondatrice di un sito di news dedicato ai 12 mila italiani che vivono lì e Giulia, a Dehli, in India, socia fondatrice di una fondazione che porta la street art nelle città indiane.
Andiamo, poi, a Sydney dove Paolo, architetto che insegna all’università, ci parla della sua mostra dedicata a Pierluigi Nervi, uno dei più grandi ingegneri e architetti della storia italiana. Ci spostiamo a New York per incontrare Alessandro, bresciano trasferitosi a Brooklyn, dove porta avanti una doppia attività: architettura e falegnameria per realizzare mobili disegnati da lui stesso.
Alessandro, invece, cresciuto in Italia dove ha imparato tutti i segreti della nostra cucina, ha deciso di mescolarla con quella africana creando un mix di successo nel suo ristorante in Sudafrica. A Boston conosciamo Peppino e la sua passione per la musica che lo porta ad utilizzarla sempre, anche come colonna sonora alle partite di calcio. Rimaniamo negli Stati Uniti, a Los Angeles, per incontrare Chiara, veterinaria e Raffaella, esperta di marketing, che insieme hanno aperto una “clubhouse” per cani a West Hollywood.

Programmazione

Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Venerdì 27 Marzo h21.00
NEW YORK/TORONTO Sabato 28 Marzo h00.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 28 Marzo h.19.45
SYDNEY Sabato 28 Marzo h22.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 28 Marzo h13.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Sabato 28 Marzo h20.30

 



Per le variazioni sull’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it 

Comments powered by CComment