Tuesday 26th May 2020

 

INCHIESTA



PETROLIO - ANTIVIRUS

Nella ricorrenza della strage di Capaci, Petrolio- Antivirus dedica una parte del programma a Giovanni Falcone, proponendo reportage, documentari e la testimonianza che Rudy Giuliani ha rilasciato in esclusiva a Rai Italia.

A una settimana esatta dalla grande riapertura di tutto il paese, il programma di Duilio Giammaria tira le somme: le vie del contagio sono state davvero interrotte? A che punto sono tamponi, tracciamenti e terapie, le ormai famose 3T, essenziali per convivere con il virus in questa delicatissima Fase 2? Il virus è sempre lo stesso, oppure, come sostengono alcuni scienziati si è indebolito e potrebbe essere meno aggressivo e letale?
E la movida nelle piazze italiane è un segnale che deve farci preoccupare? Quali sono infine le conseguenze ambientali che il virus sta avendo nel nostro paese? C’è un collegamento tra l’inquinamento e il Covid-19? E come smaltiremo i milioni di mascherine e guanti in pvc che ci servono per difenderci dal virus?

In una giornata particolare per la memoria del paese, a 28 anni esatti dalla strage di Capaci, Petrolio dedica anche una parte del programma a Giovanni Falcone attraverso alcuni reportage tratti da tre grandi documentari e il ricordo di Rudolph Giuliani, sindaco di New York negli anni Novanta e amico e collega magistrato di Falcone.

Interverranno nel corso della puntata: Nicola Zingaretti, Governatore Regione Lazio e Segretario del Partito Democratico, Alberto Zangrillo, Direttore Unità Anestesia e Rianimazione Ospedale San Raffaele di Milano, Giuseppe Remuzzi, Direttore Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri, Roberta Villa, giornalista scientifica, Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia.

Programmazione

Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Sabato 23 Maggio h16.30
NEW YORK/TORONTO Sabato 23 Maggio h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Domenica 24 Maggio h20.30
SYDNEY Domenica 24 Maggio h22.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 23 Maggio h21.00
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Sabato 23 Maggio h20.30

   

INTRATTENIMENTO

FILM

 

ITALIANI NEL MONDO

     

"POOH- AMICI PER SEMPRE"

La storica band si incontra sulla Rai.
Torna in tv lo speciale condotto da Carlo Conti per i 50 anni del gruppo


I Pooh, protagonisti della prima serata di Rai Italia con uno speciale condotto da Carlo Conti, interamente dedicato ai cinquant’anni di storia della band e al grande successo che i cinque musicisti hanno riscontrato nel 2016 con i festeggiamenti del cinquantennale di carriera e che ha coinciso con il loro abbandono delle scene. Emma, i Modà, Patty Pravo e Rocco Hunt si alternano sul palco insieme a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli tra duetti inediti all'insegna delle emozioni. I Pooh si raccontano attraverso aneddoti, immagini e canzoni che hanno segnato la loro straordinaria carriera e caratterizzato la loro lunghissima amicizia.
Lo speciale verrà riproposto al pubblico arricchito con alcune immagini del loro leggendario concerto allo Stadio San Siro di Milano davanti a oltre 50.000 spettatori. Alla regia Maurizio Pagnussat.

Programmazione 
Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Giovedì 28 Maggio h16.30; Venerdì 29 Maggio h20.45
NEW YORK/TORONTO Giovedì 28 Maggio h19.30; Venerdì 29 Maggio h23.45
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 29 Maggio h17.00
SYDNEY Venerdì 29 Maggio h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 25 Maggio h20.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 28 Maggio h20.00

L’ITALIA CON VOI – INVITO AL CINEMA
"HO UCCISO NAPOLEONE"

Una donna in carriera in cerca di vendetta

Con l’introduzione di Alessandro Boschi e un video-messaggio di Giorgia Farina.

• Regia: Giorgia Farina
• Interpreti: Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Iaia Forte, Adriano Giannini

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita (Micaela Ramazzotti), single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l’amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima e affinché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. A volte, però, accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all'imprevisto, soprattutto se l’imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio (Libero De Rienzo).

Programmazione
Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Mercoledì 27 Maggio h16.30
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 27 Maggio h19.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Giovedì 28 Maggio h17.00
SYDNEY Giovedì 28 Maggio h19.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 27 Maggio h20.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 27 Maggio h20.00

"L’ITALIA CON VOI- LE STORIE”

Il programma dove gli italiani all’estero sono protagonisti, con i loro successi e le loro difficoltà, il loro amore per il paese in cui vivono e la loro passione per quello d’origine.

Prima tappa a São Tomé e Príncipe, in Africa Centrale, dove conosciamo Giovanna e Ruggero, entrambi specializzati nel campo della pedagogia, fondatori di una loro ONG. Poi, sempre sull’isola africana, incontriamo Claudio che dagli anni ’90 coltiva il cacao con l’obiettivo di esportare una cioccolata pregiatissima.
Ci spostiamo in America latina: in Messico, Virginia è impegnata con l’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; in Argentina, a Sierra de Los Padres, si svolge uno dei motoraduni più affollati del Sudamerica; infine, in Uruguay, con la storia di Ernestina, che vive a Colonia del Sacramento, la città più antica del paese, patrimonio dell’umanità.
Voliamo, poi, a Dubai, per incontrare due donne: Jessica, manager di una società di costruzioni, che ha deciso di far nascere suo figlio nel paese arabo e Michela, responsabile delle pubbliche relazioni del più grande gruppo di vendita di scarpe di lusso online con sede a Dubai.

Programmazione

Rai Italia 1 (Nord America)
LOS ANGELES Venerdì 22 Maggio h19.30; Sabato 23 Maggio h15.30
NEW YORK/TORONTO Venerdì 22 Maggio h22.30; Sabato 23 Maggio h18.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 23 Maggio h.19.30
SYDNEY Sabato 23 Maggio h21.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 23 Maggio h12.30; h20.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Venerdì 22 Maggio h23.00; Sabato 23 Maggio h19.30

 

Comments powered by CComment