Saturday 31st Oct 2020

D-TEM ACADEMY: IL BANDO DELL’ICE PER PROFESSIONISTI
 

ROMA\ aise\ - Fornire un aggiornamento delle competenze a 100 professionisti del settore dell’internazionalizzazione, affinando specifiche conoscenze manageriali, con particolare riferimento alle tematiche del digital marketing e della digital strategy. È questo l’obiettivo delle 3 edizioni del Corso di specializzazione gratuito “D-TEM ACADEMY per Professionisti” organizzato dall’Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, che si terranno nel periodo settembre-dicembre 2020.
L’ottica è quella di supportare le aziende nei processi di internazionalizzazione, organizzando questi corsi per Digital Temporary Export Manager (D- TEM), figure professionali esperte in tali processi e con particolari competenze in campo digitale. L’utilizzo di professionalità qualificate esterne all’azienda rappresenta uno strumento particolarmente efficace per raggiungere molte imprese che, pur avvertendo la necessità di una figura di supporto all’export, non sono ancora nelle condizioni di poterla assumere in pianta stabile.
I 100 professionisti selezionati - che comunque dovranno avere un’esperienza minimo quinquennale di consulenza o collaborazione ad attività aziendali per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione d’impresa - una volta terminati i corsi, potranno proporsi per assistere, con strumenti innovativi, le aziende italiane nella definizione di una strategia di internazionalizzazione, operando in qualità di digital temporary export manager (D -T.E.M), secondo le modalità e procedure indicate dalle amministrazioni competenti.
Oltre al marketing digitale, tra le principali materie del corso di aggiornamento vi saranno anche tematiche innovative come social media management, tecniche di branding e storytelling, gestione canali e-commerce, marketplace, cyber security e blockchain.
Il percorso formativo avrà un focus specifico sulla Digital Strategy, sui canali e-commerce, sui social media, sui market place e prevederà inoltre l’approfondimento di tematiche di tipo più tecnico quali la valorizzazione della proprietà intellettuale e la protezione del marchio aziendale, gli accordi commerciali, i pagamenti internazionali, la contrattualistica internazionale, gli strumenti Sace-Simest e i Tender internazionali.
Il corso fornirà inoltre un aggiornamento su temi come la gestione della proprietà intellettuale, pagamenti internazionali, nuovi Incoterms, finanziamenti e gare internazionali, strumenti pubblici di sostegno all’internazionalizzazione. Le docenze saranno svolte da docenti/consulenti appartenenti alla Faculty dell’Agenzia ICE, da esperti di settore e da personale ICE.
Verranno realizzati 3 percorsi formativi in modalità executive, che si svolgeranno nelle città di Verona, Firenze e Salerno, destinati ad un totale di 100 professionisti del settore.
Nel corso del 2021 saranno inoltre organizzati percorsi formativi analoghi in modalità Full Time rivolti a giovani laureati.
Il bando è scaricabile qui: http://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/377-d-tem-academy-per-professionisti.html(aise) 

Comments powered by CComment