Wednesday 24th May 2017

Rappresentazioni il 23, 24 e 25 maggio al Baxter e all’Artscape – Una coproduzione fra Italia e Zambia presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria -

Lo spettacolo teatrale Maloza the Man Cub partecipa al festival Cradle of Creativity, a Theatre Festival for Young Audiences del 19° Convegno Mondiale dell’International Association of Theatre for Children and Young People (ASSITEJ), che si tiene a Cape Town fino al 27 maggio 2017.

Lo spettacolo, che si avvale della regia di Bruno Cappagli ed è frutto di una produzione congiunta tra Italia e Zambia che dura da oltre quattro anni, è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con la Compagnia teatrale La Baracca, AMANI e ASSITEJ.

La produzione è un adattamento dal Libro della Giungla di Rudyard Kipling, la storia di un bambino che cresce al di fuori del suo ambiente naturale, un racconto di crescita e formazione. Maloza – parola che in lingua africana significa tabù – viene rifiutato dagli animali, così come i bambini di strada vengono rifiutati dalla proprie famiglie e dalla società. Le straordinarie capacità di Maloza, il suo talento e la sua energia, lo aiuteranno a riscattarsi.

Il regista Bruno Cappagli ha studiato teatro all’Università di Bologna, è direttore artistico del teatro italiano La Baracca - Testoni Ragazzi, famoso per le sue produzioni di avanguardia per bambini e ragazzi. Con il Progetto Ambasciatore, da lui guidato e dedicato a bambini e ragazzi in zone di guerra e paesi in via di sviluppo, ha portato numerosi spettacoli in Messico, Nicaragua, Guatemala, Brasile, Mozambico e Zambia. 

AMANI è un’organizzazione no profit italiana dedicata ai diritti di bambini e ragazzi di avere un’identità, una casa, cibo, educazione, salute e cura di un adulto. L’ufficio in Zambia è guidato da Giacomo D’Amelio.

ASSITEJ-Associazione internazionale di teatro per bambini e ragazzi è un network globale con il fine di promuovere e agevolare la crescita del teatro per ragazzi. Questa organizzazione no-profit, fondata a Parigi nel 1965, ha membri in oltre 100 Paesi, e mette in comunicazione migliaia di artisti e addetti del settore. Ogni tre anni organizza un congresso mondiale in concomitanza con un festival teatrale.

Il calendario degli spettacoli Maloza the Man Cub è il seguente:

  • Martedì 23 maggio alle ore 11:00 presso l’Amphiteatre del Baxter Theatre Centre, Cape Town.
  • Mercoledì 24 maggio alle ore 10:00 e alle ore 12:30 presso l’Amphiteatre del Baxter Theatre Centre, Cape Town.
  • Giovedì 25 maggio alle ore 16:00 presso la Piazza dell’Artscape Theatre Centre, Cape Town.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.assitej2017.org.za/festival/#maloza