Friday 24th Nov 2017

ROMA - Domani, mercoledì 15 novembre, alle ore 9.30, la Farnesina ospiterà la conferenza “Città d’Africa”. La conferenza riunirà ministri e sindaci africani, ricercatori, architetti e imprenditori per un approfondimento sul tema dell’urbanizzazione in Africa, che assume proporzioni di primario rilievo sul piano economico, sociale, della sostenibilità ambientale e di sicurezza.

“Lo sviluppo del continente africano costituisce una delle più importanti sfide di questo secolo ed una grande opportunità per il nostro Paese” ha detto il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in vista dell’incontro. “La nostra politica estera”, ha aggiunto, “è per sua natura rivolta verso il Mediterraneo e verso l’Africa, nella ricerca comune di pace e sicurezza, indispensabile preambolo per lo sviluppo e il progresso dei nostri popoli”.

L’evento sarà aperto dallo stesso Alfano e dalla segretaria esecutiva della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Africa (UNECA), Vera Songwe. Seguirà un dibattito in plenaria, presieduto dal vice ministro degli Affari Esteri, Mario Giro, e al quale parteciperanno l’On. Lia Quartapelle, la presidente di E4Impact Letizia Moratti e alcuni ministri africani. (aise)