Sunday 22nd Jul 2018

Iscrizioni fino al 15 marzo per il semestre di marzo 2018.  35 borse di studio per il primo anno di corso per le quali è possibile candidarsi fino il 26 febbraio -
 
PISA – Semestre di marzo 2018 del Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato da ICoN per conto delle Università socie e riservato a stranieri e italiani, purché residenti all’estero: le iscrizioni saranno aperte fino al 15 marzo, giorno di inizio del nuovo semestre.

È possibile candidarsi entro il 26 febbraio per una delle 35 borse di studio messe a disposizione da ICoN per l’iscrizione al primo anno di corso.

I bandi aperti sono due, uno per 20 borse di studio destinate allo studio in tutorato (di cui 8 a copertura totale e 12 a copertura del 50% dei costi di iscrizione) e uno per 15 borse a copertura parziale dell’iscrizione in autoapprendimento. I vincitori delle borse di studio parziali potranno usufruire gratuitamente anche di un corso di italiano ICoN di livello B2 (Bandi alla pagina icon-laurea.it/it/borse-di-studio).

L’iscrizione al corso di laurea e le borse di studio sono riservate ai cittadini italiani e stranieri che risiedono all’estero, senza limitazioni riguardanti l’area geografica di residenza, in possesso di un titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia. Per iscriversi e per candidarsi alle borse di studio gli studenti non devono essere contemporaneamente iscritti a un’altra università italiana e devono avere una conoscenza avanzata della lingua italiana, che viene verificata mediante il test di lingua ICoN (inserito all'interno della procedura di immatricolazione).

Il Corso di laurea triennale in Lingua e Cultura italiana si articola in quattro indirizzi (didattico-linguistico, storico-culturale, arti-musica-spettacolo, letterario), che permettono agli studenti di acquisire una preparazione approfondita sui principali temi della lingua e della cultura italiana.

Il corso è erogato interamente on line: gli studenti possono studiare da casa, senza spostarsi, e possono sostenere gli esami in sedi convenzionate (Istituti Italiani di Cultura, Dipartimenti universitari, Comitati Società Dante Alighieri, Scuole e centri culturali vari) presenti in tutto il mondo. Tutti i materiali di studio sono presenti all’interno della piattaforma ICoN. Ogni studente può scegliere se essere seguito da un tutor specializzato all’interno di classi virtuali oppure studiare da solo, secondo un proprio percorso, in modalità autoapprendimento.

A partire da settembre, con un semestre sperimentale, lo studio si è spostato in un nuovo ambiente virtuale, innovativo e graficamente ri-progettato, che è stato apprezzato dagli studenti per le nuove funzionalità e la navigabilità più semplice. Gli studenti avranno a disposizione una loro Area personale rinnovata, a cui possono accedere attraverso una form di login dal sito icon-laurea.it e in cui potranno gestire agevolmente tutte le procedure relative alla loro carriera (iscrizione, invio documenti, ecc.).Dall’Area personale gli studenti avranno inoltre accesso ai Materiali ICoN e alla Biblioteca ICoN, dove troveranno tutti i materiali utili per il loro studio.(Inform)

Comments powered by CComment