Wednesday 23rd May 2018

Il progetto di collaborazione artistica Italia-Sud Africa nel campo della video arte intitolato “Oltre il Corto” verrà presentato in Sudafrica nell’ambito dell’edizione annuale della Investec Cape Town Art Fair (16-18 febbraio 2018). Il progetto è promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Rainbow Media e CortoLovere.

La presentazione del progetto avverrà a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria durante lo svolgimento della Fiera presso lo Stand F6 nella sezione “Cultural Platforms”, dove un appuntamento dedicato all’illustrazione dettagliata del progetto avrà luogo sabato 17 febbraio dalle 12:30 alle 14:00.

Si tratta di un bando volto ad incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti sul territorio dei due Paesi coinvolti. Il bando è riservato a giovani artisti con età non superiore ai 40 anni.

Ai primi cinque finalisti di entrambi i Paesi partecipanti viene garantita l’esposizione del lavoro in una mostra collettiva che sarà realizzata prima in Sudafrica e poi in Italia. Al primo classificato di entrambi i Paesi partecipanti sarà assegnato un viaggio di soggiorno in Italia o in Sudafrica per partecipare all’inaugurazione della mostra e ad una serie di visite culturali.

Investec Cape Town Art Fair

La sesta edizione della Investec Cape Town Art Fair (ICTAF) si svolgerà dal 16 al 18 febbraio 2018 presso il Cape Town International Convention Centre (CTICC). La fiera è prodotta da Fiera Milano Exhibitions Africa, riconosciuta a livello internazionale, che ne assicura gli altissimi standard qualitativi allineati a quelli globali. Posizionata come la principale fiera d'arte in Africa, l'ICTAF 2018 includerà le gallerie più importanti del Sud Africa, del continente africano e dell'estero. La mostra presenta opere di oltre 75 artisti affermati e emergenti dal continente africano e oltre, in una gamma di media tradizionali tra cui dipinti, disegni e sculture. Per il calendario completo degli eventi e tutte le altre informazioni: http://www.investeccapetownartfair.co.za/.

Comments powered by CComment