Saturday 21st Apr 2018

Il consiglio comunale pubblica l'”annuncio di lavoro” - 
 
Massimiliano Sfregola - 31mag.nl.  
 
AMSTERDAM\ aise\ - “I partiti in consiglio comunale hanno avviato i colloqui informali per cercare il nuovo sindaco della capitale. Non sarà facile trovare il successore di Eberhard van der Laan, perché le aspettative dei gruppi politici per la persona che dovrà ricoprire l’incarico sono particolarmente elevate”. Così scrive Massimiliano Sfregola che ad Amsterdam dirige il quotidiano online 31mag.nl.

“Giovedì - racconta NU.nl - è stato pubblicato il profilo per l'“annuncio di lavoro”: il burgemeester, in carica fino al 2024, dovrà avere un’ampia visione della città e dovrà essere, si legge, “eroico, determinato, misericordioso. Il sindaco è un democratico nel cuore e nell’anima e il guardiano dello stato di diritto”.

L’aspirante primo cittadino, inoltre, dovrà avere ampie doti di negoziatore e offrire fiducia ad ogni segmento della popolazione. “Qualcuno che identifica opportunità, agisce di conseguenza e ottiene risultati”.

I candidati possono registrarsi con Johan Remkes, commissario del Re, che quindi presenterà i nomi al consiglio comunale.

I partiti di sinistra PvdA, GroenLinks, D66 ed SP - possibili partner nella nuova coalizione - gradirebbero una donna come sindaco.

Jozias van Aartsen, attuale primo cittadino ad interim, subentrato dopo la morte di Eberhard van der Laan, ha annunciato che lascerà l’incarico a giugno. Il nuovo sindaco verrà scelto entro luglio”. (aise)

Comments powered by CComment