Sunday 22nd Jul 2018

Corso intensivo di Export Management e Sviluppo Imprenditoriale organizzato dal MIB di Trieste per tutti i discendenti di italiani nel mondo - Gli emigrati italiani nel mondo: una risorsa da valorizzare - Iscrizioni entro il 31 maggio -
 
ROMA - Avrà luogo anche quest’anno “Origini Italia 2018”, il corso di formazione manageriale organizzato dal MIB (School of Management di Trieste) in collaborazione con ICE/ITA (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), rivolto a persone di età compresa tra i 25 e 35 anni appartenenti alle comunità degli emigrati italiani nei vari paesi del mondo. La Scuola internazionale di alta formazione manageriale con sede a Trieste ha già progettato e avviato, fin dal 2001, il programma di formazione in Sviluppo Imprenditoriale denominato ORIGINI FVG e destinato ai giovani discendenti degli emigrati della regione Friuli Venezia Giulia nel mondo, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare i rapporti economici e commerciali fra le aziende della regione e i mercati di appartenenza dei partecipanti al corso.

L’emigrazione italiana nel mondo – si legge nella nota - ha radici lontane e ancora oggi diverse decine di milioni di italiani vivono al di fuori dei confini nazionali e lavorano in paesi stranieri: eppure molti di essi cercano di mantenere un legame con la madre patria, che riflette anche il desiderio di conservare le proprie origini territoriali e la solidità delle proprie radici familiari. La presenza di questi connazionali nel mondo rappresenta per l’Italia una risorsa di grande valore: i nostri connazionali possono rappresentare anche degli interlocutori estremamente efficaci per contribuire allo sviluppo degli scambi commerciali fra l’Italia e i paesi nei quali essi vivono e operano.

Come evidenzia la brochure di presentazione, il programma prevede la realizzazione di un corso intensivo di Export Management e Sviluppo Imprenditoriale con lo scopo di far conoscere ai giovani partecipanti la realtà imprenditoriale e distrettuale di alcune regioni italiane, nonché la terra e la cultura di origine dei loro antenati; il loro ruolo può essere altrettanto prezioso per promuovere le esportazioni delle nostre imprese nei relativi paesi.

Il Corso dura 21 settimane, delle quali 8 dedicate alle attività didattiche, una conclusiva alla presentazione dei Business Plan e 12 settimane intermedie di Stage aziendale: i partecipanti avranno infatti la possibilità di fare una esperienza in un contesto lavorativo imprenditoriale e manageriale italiano, grazie alla collaborazione di importanti aziende italiane anche per creare rapporti stabili tra l'Italia e i loro Paesi di provenienza.

Oltre a sviluppare una formazione orientata all’acquisizione dei fondamentali strumenti di management e di uno spirito imprenditoriale, da consolidare successivamente durante la permanenza in azienda, Origini Italia offre ai partecipanti anche l’opportunità di recuperare una basilare conoscenza linguistica dell’italiano e di stabilire legami professionali e culturali con la terra dei loro padri e dei loro avi, venendo così incontro a un’esigenza molto sentita dai nostri connazionali che vivono all’estero.

Il corso sarà realizzato in lingua inglese e per partecipare alle selezioni occorre entro, e non oltre, il 31 maggio 2018, compilare e inviare l’Application Form Online e attenersi alle indicazioni. Entrambi i documenti sono reperibili sul sito del MIB. Il processo di selezione si basa in primo luogo sulla verifica dei criteri di ammissibilità previsti dall’Admission Announcement e quindi sulla valutazione del profilo accademico e professionale dei candidati e degli altri documenti allegati. La fase finale del processo di selezione consiste in un colloquio da realizzarsi tramite Skype o in un’intervista diretta nei paesi di provenienza dei candidati.(Msr- Inform)

Comments powered by CComment