Print
Current News
Tonino e Lilly, i nostri amici navigatori che stanno completando con il Magic il giro del mondo e che da cinque anni vivono in barca, ci hanno scritto da un punto in mezzo all'Oceano Atlantico fra Città del Capo e il Portogallo, loro destinazione finale. Stanno bene e avevano voglia di ringraziare gli amici incontrati qui. Ecco il testo integrale della loro letterina, arrivata attraverso uno speciale collegamento radio:
 
Ciao Ciro, ti mando questo testo per il giornale, qui tutto bene, siamo a 1000 miglia da S. Elena. Un abbraccio a te e a Babet da me e Lilly.

Partenza
Cape Town, 9 maggio 2018, oggi partiamo da Cape Town, rotta a NW, più di 5000 miglia per raggiungere la nostra meta in Portogallo. Questa è una partenza "importante", attraverseremo l'Atlantico quasi per meridiano, saranno tanti giorni da passare in mare....

Abbiamo rimandato più volte a causa del meteo e delle manutenzioni al Magic che si sono protratte oltre i tempi previsti. Il momento giusto della partenza per una lunga tratta è sempre una decisione difficile, una volta in mare non si torna indietro... e tutte le valutazioni fatte prima sono determinanti per la sicurezza del viaggio. Inoltre, i giorni passati a Cape Town sono stati così gradevoli, la compagnia e l'affetto dei nostri amici italiani, che vivono qui,  le comodità del marina, le serate passate a bordo con aperitivo e film e, soprattutto, il Magic che è più fermo della banchina, ci hanno un po' viziati. Lasciare tutto questo non è facile, ma come sempre, l'Oceano ci chiama, è ora di andare a Nord a trovare ancora il calore dei tropici e, più a Nord, l'Estate Boreale, l'Estate di casa... 

Arrivederci Ciro, Babet, Craig, Giuliana... Siamo stati bene con voi, ci siamo sentiti coccolare come non succedeva da tempo, speriamo davvero di rivederci prima o poi. 

Arrivederci anche a Carmine e Marcella che stanno preparando il loro grande catamarano per girare il mondo, sicuramente ci rivedremo ... da qualche parte. In mattinata i nostri amici vengono a salutarci, purtroppo siamo presi dagli ultimissimi preparativi (va sempre a finire che abbiamo un sacco di cose da fare all'ultimo momento) e il tempo per i saluti non è molto. Alle 14 arriva Carmine che ci aiuta a mollare le cime d'ormeggio, partiti! - Tonino.
 
Questa mail è stata inviata con la radio SSB.