• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 27th June 2017 

Incontro con l'autrice: Federica Marchesini

Scrivere un libro è un traguardo importante, spesso il traguardo di una vita. Nel caso di Federica Marchesini è un momento di passaggio. Lo ha detto lei all'incontro con l'autore dell'altra sera nella "Tavernetta dei Poeti" al ristorate "True Italian" di Bree Street, dove ha ufficialmente presentato agli amici il suo primo libro: "Da un Capo all'altro", annunciando la prossima uscita della versione inglese (gennaio-febbraio) e la maturata decisione di cominciare a scrivere il secondo, che avrà quale protagonista la stessa Atena Monti cui ha affidato le proprie memorie e fantasie nel libro appena uscito.

E' stato un incontro piacevole, rilassato e interessante, nel corso del quale Katrine Collins - amica ma soprattutto allieva di Federica, che le insegna l'italiano con risultati eccellenti a giudicare da come se l'è cavata nella nostra lingua durante la serata -, ha parlato del libro e della Marchesini, mettendo in risalto come le qualità dell'autrice siano riscontrabili in questo suo lavoro a metà fra l'autobiografico e l'immaginario. Un raccontare scorrevole e piacevole, durante un viaggio fra il Sud Africa e l'Italia, con escursioni nella memoria e nel presente, avendo sempre presente un'esigenza intima di trarre e impartire insegnamenti ricavati dalla comparazione di usi e costumi, di forme linguistiche e di atteggiamenti esistenziali. Una lettura piacevole, che senza dubbio genera il desiderio di vedere pubblicato al più presto il secondo libro.

Comments (0)

1000 characters remaining

Cancel or

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."