Disavventure tragicomiche
Saturday, 21st March 2015 

Le disavventure tragicomiche ma molto istruttive di una famiglia asmarina in Australia

Quello che segue non è un articolo. Come dice la stessa autrice, è una e.mail a parenti e amici. Siamo stati noi a chiederle di poterla pubblicare perché ci aveva divertito. Ma il vero motivo non è il divertimento. Anche quello, sicuramente, ma soprattutto perché nella capacità di far sorridere si nasconde un'altra virtù degli asmarini: la capacità di scherzare su un incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze e che comunque ha avuto lunghi strascichi di dolore; la capacità di ironizzare sui malanni dell'età; la capacità di prendersi in giro e di indurre un sorriso sulle labbra di chi legge. Ecco, è per questo che abbiamo chiesto a Claudette di poter pubblicare la sua lettera e lei, ben consapevole delle cose che aveva scritto, ha accettato con la preghiera di correggere il suo italiano, che invece è quasi impeccabile. La nostra amicizia con Claudette, immutata dopo mezzo secolo, risale agli anni dell'università, all'Asmara, dove lei era arrivata dal Medio Oriente, una "pinta" di energia e buonumore, tale e quale com'è adesso. A quegli stessi anni risale il fidanzamento e quindi il matrimonio con Corrado D'Amato. Hanno un figlio di 43 anni, Rick, e vivono da lungo tempo in Australia, anche loro particelle della diaspora asmarina. Che Dio li benedica.

Questa è una e.mail per tutti i parenti e gli amici italiani
 
Non mi ricordo se vi ho raccontato che il mio povero Corradino è stato travolto da un vecchietto in macchina, in un parcheggio del supermercato nel giugno scorso!

Grandissimi drammi... io avevo parcheggiato la macchina vicino alla rampa di discesa, i negozi sono dalla parte opposta alla rampa. Ero lì tranquilla, mentre Corrado era entrato nel supermercato per comprarsi i sigari.

Aspetta, aspetta... Mah, ho pensato, forse è andato a Cuba a comprarsi i sigari... Dopo un sacco di tempo, arriva una che lavora in uno dei supermercati e mi conosce, bussa al finestrino e mi dice: "Claudette, stai aspettando tuo marito?".

Certamente, rispondo, e lei: "Non ti spaventare, ma Conrad ha avuto un incidente".

COSA???  urlo io, e salto fuori dalla macchina... guardo verso i negozi e lì, fra la fila di macchine parcheggiate, vedo il MIO Corrado, sdraiato in mezzo al corridoio dove passano le macchine...

Ma, dico io, ci siamo impazziti?  Cosa fa mio marito sdraiato in mezzo alla strada e  non fa passare il traffico?

Visto che mi sto ancora riprendendo dall'avvelenamento che mi sono data con le pastiglie per il colesterolo... sono MOLTO lenta e respiro come uno che ha appena finito una maratona di 42 chilometri.  Così, trascinandomi come una mummia egiziana (il che mi sembra giusto), arrivo lì al passo velocissimo di una lumaca zoppa.  

Ad alta voce domando a Corrado: "What do you think you're DOING?"  "Cosa pensi che stai FACENDO?"...

Insomma, un vecchietto scemo, parcheggiato in un posto per i menomati (anche mentalmente, secondo me), è uscito dal parcheggio all'indietro, come un fulmine... Tutti quelli che hanno visto, gridavano STOP!!!  

Corrado, che stava giusto passando dietro alla macchina (non era neanche in moto in quel momento), salta all'indietro come una molla, mentre batte sul cofano gridando anche lui "STOP"... Niente da fare, il vecchietto NON si è fermato e ha travolto Corrado, ma con tutti intorno che gridavano, il vecchietto scemo si è accorto che c'era qualche cosa che non andava, e finalmente si è fermato... purtroppo non prima di aver preso Corrado sull'anca e averlo catapultato all'indietro.  

Nessuno è riuscito a capire COME Corrado non abbia battuto la testa sulle macchine parcheggiate dall'altra parte del passaggio!  Però la testa l'ha comunque battuta malamente, gli occhiali sono volati via e sono andati a finire sotto una macchina parcheggiata... C'erano persone sdraiate per terra che cercavano di prendere gli occhiali da sotto la macchina parcheggiata.  

Altre persone impedivano a Corrado di alzarsi... non sapevano se aveva il collo OK.  

Un'altra persona se lo teneva stretto ...

"EY!! - dico io - cosa FAI?".  E' una filippina, la quale mi dice: "Non ti avvicinare, io sono un'infermiera"... E io rispondo: "Non me ne frega NIENTE cosa sei tu, brutta scema, questo è MIO MARITO... mollalo SUBITO, l'ho visto prima IO ... trovatene uno tuo!!".

Corrado, poverino, lì sdraiato, continuava a dire "I'm OK, I'm OK"... ma non volevano che si muovesse, non si sa mai...!!  

E' arrivata l'ambulanza e l'hanno portato in ospedale. Ci è rimasto per oltre 5 ore: esami e contro esami... Volevano sapere se si era rotto qualche osso. Invece, grazie a Dio, niente ossetti rotti... ma aveva il sedere blu (come le nostre scimmie africane), tanto mal di testa e tanto male alla spalla destra...  

Massaggi, unguenti, creme... ecc ecc ecc... Niente... Il dolore alla spalla NON se ne vuole andare. Corrado, che è un vero stoico (è uguale in italiano?), non voleva sentire parlare di visite mediche...

Dopo 8 mesi, ho detto "BASTA... bisogna tornare dal dottore".  Il dottore l'ha mandato a fare raggi, ultrasuoni e test del sangue.  Il risultato è molto interessante: Corrado ha una lesione al tendine della spalla destra... ma... non vogliamo punture di steroidi... E il dottore non pensa che un'operazione possa essere utile, perché Corrado ha 70 anni (quasi) e per la gente di questa età non c'è un grande margine di successo; infatti potrebbe peggiorare le cose.

Siamo andati da un Physio Therapist amico mio nell'ospedale dove lavoro.  Si chiama Tom ed è bravino.  Con pazienza e perseveranza, Corrado può liberarsi della maggior parte del dolore.

A me dispiace tanto perché essendo io ancora traballante, sì perché alla mia età non rimbalzo indietro dopo malesseri... non riesco ancora a fare tanto, e Corrado, il mio angelo custode, fa tutto lui... il vacuum, lava per terra, fa i piatti (sì perché io non sono ingegnere e non so mettere i piatti come si deve nella lavastoviglie), mi fa il bucato, lo stende e lo porta dentro, e taglia l'erba... tutte cose che prima facevo io.

Da un po' di tempo riesco a stare in piedi abbastanza a lungo per fare da mangiare... ma ho imparato a fare un pochino alla volta... Corrado mi tiene d'occhio, nel caso che mi ecciti troppo e tenda a strafare!!!  Allora mi fa gli occhiacci e non mi parla!!  E' Lupus Malus!!

Quando ho buone giornate, cucino più che posso e metto tutto dentro il freezer.  Corrado non è esigente, lui è contento anche con un'insalata di pomodori per cena!  Fortunata IO!!!
 
Rick è sempre occupatissimo... Parte da casa alle 7 del mattino e tante volte torna verso le 10 di sera, specialmente le sere in cui la sua clinica è aperta.

E' veramente sfortunato con le sue donne... luuuunga storia laboriosa, tipo tragedie greche... non è il caso di parlarne.  Ha deciso, per il momento, niente donne.  Noi abbiamo perso le speranze di diventare nonni... Rick compie 43 anni!!  Tutti gli amici ci dicono di NON perdere la speranza ... que serà serà! Io prego sempre e dico "Sia fatta la Tua volontà".
 
Io sono coinvolta con un gruppo che si fa chiamare ACT FOR AUSTRALIA... agire per l'Australia... Sono persone che stanno cercando di salvare l'Australia dai politicanti impazziti dal potere, dalla sinistra comunista, eccetera... non mi so spiegare bene in italiano, ma sono molto attiva, con l'appoggio assoluto di Corrado... Continuo a pensare che uno di questi giorni mi mettono in galera perché ho la bocca troppo grande... Ho dato istruzioni a tutti i nostri amici: se succede, mi devono venire a trovare in galera... ma devono portarmi CIOCCOLATO!!
 
Ieri Corrado e io siamo stati invitati a pranzo con un Senatore e i rappresentati del  Partito Conservatore... Forse volevano solamente "vedere" la faccia di quella persona che scrive tanti e.mail infiammatori!!
 
Bene, adesso vi ho raccontato le nostre notizie, speriamo che voi tutti stiate bene, in buona salute e felici.
 
Mi sembra che vi ho annoiato abbastanza per oggi.  

Che Dio vi benedica tutti.
 
Claudette

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."