Due campioni in erba nella famiglia Giuricich
- Details
- Created on Sunday, 25 November 2012 08:36
Due grandi passioni hanno da sempre caratterizzato i "giuliani", quei nobilissimi italiani originari di quell'Italia al di là di Trieste che non è più Italia ma continua a essere italiana: il mare e la musica, che poi da sempre e sotto tutte le latitudini vanno a braccetto. E in Sud Africa non ci sono più giuliani dei Giuricich e più Giuricich di Nicolò, che è il presidente dell'Associazione dei Giuliani nel Mondo di Johannesburg. Niente di strano, quindi, che nella sua casa crescano talenti che hanno trovato ispirazione e desiderio di affermazione nel nuoto e nella musica: i figli Enrico e Federica.
Enrico Giuricich, 10 anni, studente del quarto grado al St Benedict's College di Bedfordview, ormai fa fatica e sostenere il peso delle medaglie e dei trofei che ha vinto negli ultimi campionati individuali di nuoto Ladder 8 per i ragazzi al di sotto dei 10 anni. Su cinque gare in altrettante discipline, Enrico è arrivato terzo nei 50 metri rana e ha vinto tutte le altre
gare: primo nel misto individuale, primo nei 50 metri dorso, primo nei 25 metri farfalla e primo nei 50 metri stile libero. Niente di male, dunque, se sogna di poter un giorno rappresentare l'Italia o il Sud Africa alle Olimpiadi, anche se papà Nicolò osserva con saggezza che c'è "ancora tanta strada da fare". Sognare però è lecito e a volte i sogni si avverano. Ma come si spiega la dualità Italia-Sud Africa? Con il fatto che i nostri figli nascono sudafricani ma, dice ancora papà Nicolò, "grazie ai genitori, nonni, zii e zie, hanno un grande amore per l'Italia e non hanno dimenticato le loro radici!".
La sorella Federica, che frequenta il sesto grado alla Holy Rosary School di Edenvale, non vanta risultati altrettanto prestigiosi nello sport, ma in compenso ha una grande passione per la musica, sostenuta da un genuino talento da pianista. Doti comuni fra i Giuricich e particolarmente spiccate nel caso del papà tenore. Federica ha infatti vinto il premio per la musica, ottenendo punteggi dell'82% nell'esame Unisa (Università del Sud Africa) di pianoforte di secondo grado e del 97% in quello di teoria di primo grado.
Papà Nicolò e mamma Sonia Riccardi sono estremamente orgogliosi dei loro due bravi ragazzi e augurano a entrambi di riuscire a realizzare tutti i sogni che li spingono a essere i più bravi nello sport e nella musica. Noi ci congratuliamo tanto con Enrico e Federica quanto con Nicolò e Sonia.