Procedure amministrative e burocratiche
Saturday, 21st March 2015 

Procedure amministrative e burocratiche


Sabato, 3 Febbraio 2007

Buon giorno a tutti voi, mi chiamo Lorenzo Limardo. Sono italiano di origini milanesi. Sono sposato con una cittadina sudafricana. Attualmente viviamo in Italia, ma abbiamo pensato, per molteplici ragioni che adesso non sto a spiegare, di trasferirci nel paese di mia moglie.
Vorrei avere qualche informazione in più riguardo 2 argomenti: le procedure amministrative e burocratiche per poter lavorare e vivere nel vostro paese, e le possibilità reali di lavoro per un cittadino straniero la cui esperienza acquisita nell'ambito della vendita sul canale informatico di prodotti, training e servizi inclusa la gestione di progetti è consolidata ed ampia. Ho anche una discreta esperienza come gestore di tecnici informatici e come loro selezionatore.
Praticamente nella mia azienda aiuto un po' tutti, oltre a svolgere la mia mansione principale legata alla vendita.
Sono anche titolare di partita Iva in Italia e avrei la possibilità di cercare lavoro come un libero professionista che decide di recarsi all'estero . Il mio inglese è arrivato ad un livello molto elevato. Non so se questi ultimi 2 elementi, soprattutto il primo, possano essere di aiuto o meno alla situazione, le cui procedure mi sembrano piuttosto complesse e non chiarissime.

Ringrazio in anticipo tutti voi per l'attenzione e aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti
Lorenzo Limardo


Il direttore risponde

Caro Lorenzo, il primo e più grande problema è di ottenere la residenza nel paese, anche se lei non dovrebbe avere problemi, visto che ha sposato una sudafricana. Ma resta una pratica lunga, per cui consiglierei di prendere contatto con il consolato sudafricano a Milano per informarsi sulle procedure e i tempi. Quanto alla possibilità di lavorare, visto che parla bene l'inglese, non penso ci sarebbero problemi. In Sud Africa sta crescendo soprattutto il terziario. E' vero che i lavori sono riservati in gran parte ai neri, ma in certi settori ci sono ancora spazi.
Saluti e auguri.
Ciro Migliore

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."