Se venissi in Sud Africa, potrei farcela?
- Details
- Created on Friday, 12 August 2011 08:24
Domenica, 7 Novembre 2006
Spettabile Direttore,
Mi Chiamo Francesco Pascarella. Sono residente in un paesino tra Napoli e Caserta.
Sono sposato con una ragazza sudafricana di Port Elizabeth. Ho una piccola azienda dove facciamo degli attrezzi agricoli. Piu' volte ho pensato di trasferirmi in Sud africa, ma purtroppo ho una grandissima paura di fallire a causa del lavoro. Ci sarebbe possibilità di inserimento per me? Lavorare presso qualche azienda o iniziare un’attività in proprio?
Distinti Saluti Francesco Pascarella
Il direttore risponde
Caro Francesco, la tua è una domanda che mi fanno in molti, ma per gli altri, in genere, il problema più difficile da risolvere è proprio quello di avere il permesso di venire in questo paese. Tu hai la fortuna di essere sposato a una sudafricana e quindi per te il problema non dovrebbe esistere. Allora cos’è che ti fa paura?
Questo paese, come tutta l’Africa, vive in una specie di smagliatura della struttura temporale del pianeta, un’anomalia grazie alla quale convivono nella stessa area geografica il ventunesimo secolo e una versione indigena del medio evo, con frange che si perdono addirittura nell’età della pietra. Questo fa sì che, nel campo del lavoro, vi siano grandi masse di disoccupati, ma anche un grande numero di posti di lavoro e opportunità per le persone in possesso delle necessarie conoscenze. Quando gli indigeni delle aree tribali lasciano i villaggi e si avvicinano alle grandi città, scoprono infatti che tutte le conoscenze acquisite in campagna, che pure sono molte e utili, non hanno alcuna applicazione nelle aree metropolitane, dove le specializzazioni richieste sono completamente diverse. E’ così che finiscono nei grandi serbatoi di disoccupati che poi alimentano una delle industrie più fiorenti di questo paese e dell’Africa in generale: quella della criminalità.
Tu non hai questi problemi, anzi, visto che sei nella produzione di attrezzi per l’agricoltura, la tua specializzazione potrebbe essere molto utile da queste parti. Ma non è detto che questo sia il tuo destino, perché, vedi, questo è un paese adatto a coloro che hanno le competenze giuste e sanno riconoscere le opportunità che si presentano per fare fortuna. Se tu conosci il tuo mestiere e hai voglia di lavorare, non vedo perché dovresti aver paura di fallire, come dici tu. E poi sei giovane e io ho molti amici che prima di avere successo hanno fallito più di una volta. Non è la fine del mondo. L’importante è informarsi sul paese e accettarlo con i suoi lati positivi e quelli negativi, che possono, quelli sì, fare anche paura. Ma tu queste cose dovresti già saperle, visto che tua moglie è sudafricana. Ciao e auguri.
Ciro Migliore