Criminalità in Sud Africa
- Details
- Created on Friday, 12 August 2011 08:49
Mercoledì, 9 Agosto 2006
Egregio Direttore,
rimango attonito nel leggere sul vostro sito la Sua risposta al sig. Valentino del 25 Luglio u.s., ove Ella glissava sul problema della criminalità in Sud Africa, circoscrivendo lo stesso problema esclusivamente a qualche luogo determinato. Con il dovuto rispetto Le dico che non si può minimizzare l'attuale situazione esplosiva in Sud Africa, dove dal Capo al
Gauteng quotidianamente si commettono efferati crimini di una crudeltà senza pari, che sono causa di una permanente migrazione degli europei verso altre nazioni . Peraltro l'argomento è oggetto di dibattiti a livello internazionale (esempio nuovo sito internet crimexposouthafrica).
Io sono un italiano sposato con una sud-africana, abbiamo una casa a Cape Town ma viviamo in Italia perchè siamo terrorizzati dall'idea di vivere con i nostri figli nella nazione più bella ma più violenta e crudele del mondo.
Mistificare questa realtà è peccato grave, mi permetto di consigliarLe più onestà intellettuale verso i suoi lettori.
Distinti saluti.
Simone Maggiulli
Il direttore risponde
Caro Valentino, il giornale di stamattina a Città del Capo era reclamizzato dalle locandine che proclamavano a ogni angolo di strada e da ogni palo della luce: “Una città controllata da poliziotti corrotti”. Purtroppo i problemi sono molti e complessi in questo paese e quindi non posso dirti che le cose sono migliorate. Ovviamente ci sono luoghi e situazioni meno drammatici di questi, ma resta il fatto che i turisti sono particolarmente a rischio perché non conoscono il paese e non possono rendersi conto da soli dei pericoli che possono incontrare in un determinato luogo e in una determinata situazione.
La città di cui parlava il giornale non è Cape Town, ma fa parte della stessa area metropolitana, cioè della “UniCity” del Capo e si trova a una quarantina di chilometri dal capoluogo. E purtroppo questo non è un caso unico in Sud Africa. Le cose sicuramente miglioreranno in futuro, ma per il momento occorre conoscere bene il paese per potersi muovere senza correre il rischio di capitare in un’area dove il pericolo maggiore è rappresentato dalla polizia. Il che non toglie che il Sud Africa sia un paese meraviglioso e altamente godibile anche dai turisti. Ciao.
Ciro Migliore