Enrico Giuricich re del nuoto
Tuesday, 24th March 2015 

Enrico Giuricich re del nuoto

Cinque medaglie d'oro e una d'argento sono il bottino con cui Enrico Giuricich è emerso ieri dalla piscina del Central Gauteng Aquatics Championship Gala nello stadio di Ellis Park, nel cuore di Johannesburg, come il miglior atleta della sua categoria e molto probabilmente il più premiato di questi giochi della gioventù sudafricani. Al termine di due intense giornate di gare, Enrico, che nuota per i St Andrews Dragons e che contava fra il numeroso pubblico presente tre entusiasti sostenitori nelle persone della sorellina Federica, della mamma Sonia e del papà Nicolò Giuricich, aveva attorno al collo un notevole carico di oro e argento, essendosi classificato sabato secondo nei 100 metri farfalla (1'28''34) e primo assoluto nei 100 stile libero (1'09''28), nei 100 dorso (1'18''27) e nei 50 farfalla (33''75) e domenica primo nei 50 metri dorso e nei 200 stile libero.

Enrico ha undici anni e frequenta la classe Grade 6 del St Benedict College di Bedfordview. La scuola gli ha assegnato "full colours" per il nuoto e "half colours" per pallanuoto e drama, il che equivale a dire che nel nuoto è titolare mentre nella pallanuoto e in recitazione siede in panchina. La passione e il talento per il nuoto gli vengono probabilmente dal padre Nicolò, il quale a scuola aveva "full colours" nella pallanuoto. E' ancora un buon nuotatore e ha partecipato per undici volte alla gara del Midmar Mile.


La mamma Sonia, invece, preferiva il tennis al nuoto e infatti a suo tempo ha anche vinto il compionato femminile al Club Italiano di Johannesburg.

Quanto alla sorella Federica, che ha 13 anni e frequenta la Holy Rosary School di Edenvale, ha ereditato un altro talento molto presente fra i Giuricich, quello musicale. Suona il piano e ha superato a pieni voti gli esami del Grado 3 della scuola di musica dell'Università del Sud Africa (Unisa). Quest'anno sosterrà gli esami del Grado 4, un livello molto elevato per la sua età. Con il papà ha in comune anche la passione per il canto. Fa parte del coro della scuola e il prossimo 17 maggio parteciperà assieme al Coro Giuseppe Verdi al concerto di gala per i quarant'anni della fondazione della stessa corale che si terrà nella nuova sala della sua scuola. Ci saranno anche altri cori e saranno tutti accompagnati dalla Johannesburg Symphony Orchestra.

I nonni di Enrico - Nicolò e Claudia - giunsero in Sud Africa prima della seconda guerra mondiale da Lussinpiccolo, una bellissima isola della costa adriatica. Probabilmente, come abbiamo visto, le origini isolane gli hanno regalato un Dna particolarmente votato al nuoto e alle attività acquatiche. Il resto lo hanno fatto le qualità caratteriali che sono proprie dei Giuricich: serietà, perseveranza, senso del dovere, della famiglia e della comunità, le stesse che hanno portato due distinte famiglie Giuricich a costruire due delle più grandi e salde imprese di costruzione del Sud Africa e che hanno regalato alla comunità italiana una riserva inesauribile di energie e patriottismo, che si sono tradotte in innumerevoli iniziative culturali e sociali in ambito comunitario. Non ci sono campi di attività in cui non sia coinvolto qualche Giuricich, dalla musica lirica al canto, dal calcio al nuoto alla vita associativa. Suo padre Nicolò è infatti il presidente dell'Associazione Giuliani del Sud Africa e suo cugino Matthew del Club Italiano di Johannesburg, mentre lo zio Robert è direttore della Corale Verdi, fondata dalla famiglia e alla quale molti altri Giuricich e parenti appartengono.

La prima generazione ha posto le basi in Sud Africa, la seconda le ha ampliate e stabilizzate, dalla terza in poi cominciamo ad aspettarci campioni in tutte le discipline e leader capaci di far primeggiare la comunità italiana in tutti i campi. A Enrico e a noi stessi auguriamo di cuore di poterlo festeggiare fra qualche anno campione mondiale e olimpionico.

 

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."