Il fantastico "Carnevale delle Leggende" di Città del Capo nelle fotografie di Claudio Farinelli
- Details
- Created on Wednesday, 20 March 2013 14:49
Sabato scorso il quarto Carnevale di Città del Capo ha inondato di colori, musica e divertimento lo stradone che segna il confine fra le basse pendici di Signal Hill, detta anche Collina del Leone o "Lion's Rump", e la stretta pianura che finisce con il lungomare sull'Oceano Atlantico, nota da secoli come "Green Common". A sinistra dello stradone, per chi guarda verso Sea Point, ci sono i palazzi e le villette dei quartieri di Waterkant e Green Point, a destra lo stadio dei mondiali di calcio, quello nuovissimo dell'atletica, un campo di golf, una varietà di altri impianti sportivi, ma soprattutto il magnifico parco urbano che i mondiali hanno lasciato in eredità alla cittadinanza.
Molte migliaia di persone sono scese in strada e sono arrivate da ogni dove per vedere la sfilata dei carri allegorici dedicati ad alcune leggende sudafricane e di migliaia di figuranti in costume che hanno percorso il chilometro e poco più dal Cape Quarter al Giovanni's Deli, accompagnati dalla musica di diverse "band". Dal primo pomeriggio a tarda sera è stato un susseguirsi di colori e suoni appartenenti a diverse culture confluite in quella Nazione Arcobaleno che in queste occasioni dà così buona prova di sè nell'armonioso venire insieme di tante culture e altrettante tradizioni.
La nostra Gazzetta era rappresentata fra coloro che con macchine fotografiche, cineprese e telecamere cercavano di catturare le scene più belle e i momenti più significativi da Claudio Farinelli, collega e fraterno amico che dopo una vita di lavoro alla Rai come operatore-giornalista prosegue adesso la sua attività attraverso il Rainbow Media Group che ha fondato a Città del Capo e del quale è direttore. Qui di seguito una selezione delle sue fotografie:
The annual Cape Town Carnival took place over the weekend, providing Capetonians with an evening of colour and excitement.
Locals and tourists alike lined the streets of Somerset Road and the fanwalk to cheer on the floats and entertainers as they passed.
The event has grown significantly over the years since its inception in 2010, with inhabitants of the Cape region warming to the idea of an event mirroring that of New Orleans' Mardi Gras