• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 24th March 2015 

Io sono Bastian

Bastian è mio nipote. Il suo nome completo è Sebastian Luc, ma lui lo accorcia in Bastian. Ha due anni e mezzo e qualche giorno. Nei pomeriggi liberi guardiamo insieme i cartoni animati. Non ha mai sentito parlare di Biancaneve, Pollicino e tanti altri personaggi di quando io ero bambino. I suoi eroi sono Winnie the Pooh, Bob the Builder, il treno Thomas e i suoi amici, gli animali della fattoria, i pesci del mare e dell'acquario e così via. A turno sono o sono stati i suoi preferiti.

Ieri Bastian era assorto a guardare la vita di un acquario e la cinepresa di tanto in tanto inquadrava anche i bambini che si assiepavano davanti alle vasche delle foche o degli squali. Io ogni tanto, per non addormentarmi, commentavo scioccamente le immagini che sfilavano sullo schermo del televisore. Così, per variare il commento, finii per specificare il sesso dei bambini:

"A seal, a shark, an octopus, a dolphin, a boy, two girls, another boy". Foche, squali, polipi, delfini, cuccioli di umani.

Finché mi venne anche l'idea di coinvolgere di più il mio nipotino chiedendogli:

"E tu, Sebastian, sei un bambino o una bambina?".

Senza distogliere gli occhi dal televisore, mi rispose:

"I am Bastian". Io sono Bastian.

Dopo un po' ripetei la domanda, pensando che forse non l'avesse capita bene la prima volta, ma la risposta fu esattamente la stessa: "Io sono Bastian", senza esitazioni, senza variazioni di tono, senza incoraggiamenti a restare sull'argomento.

Soltanto questa mattina, poco fa, ricordandomi che oggi il Sud Africa celebra la Giornata della Donna, ho ripensato al mio abortito tentativo di conversazione e ho capito che mio nipote, nell'innocenza dei suoi trenta mesi di vita, mi ha impartito una grande lezione. In questo mondo non si viene da maschi o da femmine, uomini e donne, bianchi e neri. Noi nasciamo tutti esseri umani e i nostri genitori ci danno un nome per riconoscerci gli uni dagli altri. Il resto è zavorra che raccogliamo invecchiando.

Ciro Migliore

Buona Giornata della Donna a tutte le nostre lettrici.

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."