Io sono Bastian
- Details
- Created on Thursday, 09 August 2012 10:02
Bastian è mio nipote. Il suo nome completo è Sebastian Luc, ma lui lo accorcia in Bastian. Ha due anni e mezzo e qualche giorno. Nei pomeriggi liberi guardiamo insieme i cartoni animati. Non ha mai sentito parlare di Biancaneve, Pollicino e tanti altri personaggi di quando io ero bambino. I suoi eroi sono Winnie the Pooh, Bob the Builder, il treno Thomas e i suoi amici, gli animali della fattoria, i pesci del mare e dell'acquario e così via. A turno sono o sono stati i suoi preferiti.
Ieri Bastian era assorto a guardare la vita di un acquario e la cinepresa di tanto in tanto inquadrava anche i bambini che si assiepavano davanti alle vasche delle foche o degli squali. Io ogni tanto, per non addormentarmi, commentavo scioccamente le immagini che sfilavano sullo schermo del televisore. Così, per variare il commento, finii per specificare il sesso dei bambini:
"A seal, a shark, an octopus, a dolphin, a boy, two girls, another boy". Foche, squali, polipi, delfini, cuccioli di umani.
Finché mi venne anche l'idea di coinvolgere di più il mio nipotino chiedendogli:
"E tu, Sebastian, sei un bambino o una bambina?".
Senza distogliere gli occhi dal televisore, mi rispose:
"I am Bastian". Io sono Bastian.
Dopo un po' ripetei la domanda, pensando che forse non l'avesse capita bene la prima volta, ma la risposta fu esattamente la stessa: "Io sono Bastian", senza esitazioni, senza variazioni di tono, senza incoraggiamenti a restare sull'argomento.
Soltanto questa mattina, poco fa, ricordandomi che oggi il Sud Africa celebra la Giornata della Donna, ho ripensato al mio abortito tentativo di conversazione e ho capito che mio nipote, nell'innocenza dei suoi trenta mesi di vita, mi ha impartito una grande lezione. In questo mondo non si viene da maschi o da femmine, uomini e donne, bianchi e neri. Noi nasciamo tutti esseri umani e i nostri genitori ci danno un nome per riconoscerci gli uni dagli altri. Il resto è zavorra che raccogliamo invecchiando.
Ciro Migliore
Buona Giornata della Donna a tutte le nostre lettrici.