Antipirateria nelle acque somale: l’Italia al comando della formazione navale Nato
Tuesday, 15th October 2013 

Antipirateria nelle acque somale: l’Italia al comando della formazione navale Nato

ROMA - L’Italia prenderà il comando della formazione navale antipirateria della Nato. Il 23 novembre a Taranto, a bordo di Nave San Marco, alla presenza dell’Ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, comandante della Componente Marittima Alleata del Sud Europa, il  Contrammiraglio Antonio Natale assumerà il comando dello Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG 2).

Lo Standing NATO Maritime Group 2 è una formazione navale di pronto intervento, costituita da unità dell’alleanza atlantica. Il gruppo Navale  SNMG 2 si trasferirà nelle acque somale nell’ambito della operazione NATO Ocean Shield in contrasto alla pirateria, anche questa sotto il comando del Contrammiraglio Natale.

Nave San Marco, sarà sede di comando della SNMG 2, e oltre al proprio equipaggio, composto da 320 tra uomini e donne, imbarcherà uno staff internazionale proveniente da diversi Paesi della NATO.

Il comando italiano, oltre alla sua missione primaria di contrasto alla pirateria marittima, trasporterà aiuti umanitari nel continente africano, quali attrezzature ospedaliere e farmaci. L’iniziativa è il risultato della cooperazione tra la Marina Militare e l’Associazione Umanitaria Padana Onlus.

In contrasto alla pirateria marittima nel Corno d’Africa e Oceano indiano, oltre alla formazione navale della NATO, che l’Italia comanda per la terza volta, opera anche la forza navale dell’Unione Europea EUNAVFOR con la missione  Atalanta, il cui comando è affidato al Contrammiraglio Enrico Credendino, attualmente imbarcato sulla nave San Giusto. (aise)

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."