Apocalisse e fine del mondo: se ne parlerà ad alto livello al convegno degli italianisti a Durban
Sunday, 13th October 2013 

Apocalisse e fine del mondo: se ne parlerà ad alto livello al convegno degli italianisti a Durban

L’Associazione di Professori d’Italiano (API) e Italian Studies at the University of KwaZulu-Natal, Sud Africa, invitano proposte di interventi per il prossimo

XXII CONVEGNO INTERNAZIONALE API
26-27 settembre, 2013
Italian - School of Arts
College of Humanities
University of KwaZulu (UKZN) – Durban, Natal, South Africa

FINIS TERRAE/ FINIS MUNDI
L’apocalisse e la fine del mondo.

Keynote speakers: 1. Cheikh Tidyane Gaye; 2. In attesa di conferma.

Quando l’Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: “Vieni”. Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro.  Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l’Inferno.  Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame , con la peste e con le fiere della terra. -  Apocalisse 6:7-8.

Le chiavi di lettura per capire quale sia il messaggio di un'opera come l'Apocalisse sono molteplici e per secoli studiosi, affascinati da questo testo, hanno discusso il significato simbolico dei quattro cavalieri. L’apocalisse, concetto ambiguo e complesso che attraverso il tempo ha influenzato popoli, culture e religioni, costituisce una delle nozioni più controverse e difficili che sfida e rifiuta l’interpretazione. Nell’immaginario odierno  la percezione dell’apocalisse si è sviluppata da visioni rivelatorie e mistiche fino  all’attuale concetto di distruzioni catastrofiche. Un incremento di calamità sociali, psicologiche, politiche e ambientali proposte dai tempi odierni, fenomeni non poi così lontani dall’assenza d’ordine preannunziata dal quarto cavaliere, hanno creato lo stato di angst moderno e postmoderno.

Si accettano contributi anche di natura interdisciplinare relativi a qualsiasi periodo storico/contesto sociale o culturale  che trattino di simboli e rapresentazioni dell’apocalisse e la fine del mondo e/o che riguardino il concetto dell’apocalisse nella narrativa, nella cultura e nell’uso della lingua italiana. Si invitano contributi nei seguenti ambiti disciplinari: LETTERATURA, LINGUA ITALIANA, STUDI CULTURALI (inclusa la cultura popolare), CINEMA , MEDIA E TEATRO.
 
Parole chiavi:  rivelazione, profezia, giudizio universale , caos, trasformazione, disintegrazione  e rinascita, estinzione e disfunzione, identità e  mancanza di  identità, disorientamento spaziale e temporale.

Eventuali elaborati possono includere, ma non si limitano a,

•    L’Apocalisse e il canone letterario
•    Letteratura neogotica e neonoir
•    Osservazioni sulle tecniche letterarie postmoderne
•    Questioni sulla lingua, sull’identità e sul suo significato
•    Il Millenarismo attraverso i secoli – da Gioacchino da Fiore a Umberto Eco.

Gli interventi, in italiano o inglese, sono limitati a 20 minuti.
Nel presentare la proposta di contributo (abstract) di circa 250 parole, si prega di includere le seguenti informazioni:

Titolo del contributo
Nome dell’autore
Istituzione
Indirizzo e-mail
Indirizzo e numero telefonico
Breve curriculum vitae

Si prega di inoltrare le proposte entro il 31 marzo 2013 a Lori Barausse a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   Per altre richieste rivolgetevi  a Federica Bellusci, Academic Co-ordinator, Italian Studies, School of Arts, College of Humanities, University of KwaZulu-Natal, South Africa:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ,  tel +27312601091/2380.

La quota d’iscrizione effettuata entro il 1° agosto 2013 è di R600.00.  In seguito sarà di R750.00.
La quota d’iscrizione al convegno comprende automaticamente l’iscrizione all’API (Associazione Professori d’Italiano) per l’anno 2014, pranzo e rinfreschi giornalieri per la durata del convegno.
La versione definitiva dei contributi sarà soggetta ad un peer review per l’eventuale pubblicazione nella rivista ISSA (Italian Studies in Southern Africa) dell’API.
 
 


Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."