Aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento Plida per docenti di italiano per stranieri
Friday, 9th December 2011 

Aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento Plida per docenti di italiano per stranieri

ROMA - Sono aperte le iscrizioni al XXIV corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano per stranieri promosso dalla Società Dante Alighieri, che si terrà a Roma dall’11 al 13 novembre 2011 sul tema "Il mio canto libero. La canzone italiana nella classi di L2/LS".

L’iniziativa è rivolta ai docenti di lingua e cultura italiane per stranieri, soci della "Dante", che operano nei Comitati o nell’ambito di altre istituzioni educative.

Per l’occasione la "Dante Alighieri" inaugura una nuova formula - un corso compatto in un fine settimana, per una durata complessiva di 17 ore -, scelta per favorire la partecipazione di tutti gli insegnanti, anche di quelli provenienti dall’estero e da fuori Roma, che potranno frequentare il corso non assentandosi a lungo dai propri impegni di lavoro e con un massimo di solo due pernottamenti fuori sede.

Il tema del corso è incentrato sulla canzone italiana: dalle canzoni popolari al bel canto fino ai cantautori, si analizzeranno testi e linguaggio delle canzoni. L’argomento verrà ampiamente svolto in ambito glottodidattico, attraverso interventi di specialisti e laboratori sull’utilizzo della canzone in percorsi didattici per l’apprendimento dell’italiano lingua straniera. Nei laboratori, inoltre, si lavorerà all’elaborazione di materiali e attività didattiche basate sui testi e sulla musica delle canzoni, destinati ad apprendenti l’italiano L2 o LS.

Il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2 è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. (aise)

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."