- Details
- Created on Saturday, 24 March 2012 10:26
Una lettera che ci ha fatto sorridere è arrivata qualche giorno fa da Paarl. Scherzosamente l'autore della missiva, Mario Sella Rolando, registra la "nascita" per forza di cose di un nuovo "Club Italiano". Non è vero, naturalmente, non nel senso che alcune persone si siano messe d'accordo per raggiungere quel risultato; ma è vero nel senso che tali persone siano state portate, da normali circostanze della vita e del trascorrere del tempo, a condividere le proprie giornate e a farsi compagnia.
Ma bando alle speculazioni, ecco la lettera nella sua divertente semplicità:
Sembrerebbe che a Paarl si formi un nuovo Club Italiano. Nel residence per anziani Huis Vergenoegd, con l'arrivo delle ultime reclute, la tavolata ora è formata da Alferio Santilli, Lina Michelon, Giuseppe Bossi, Italia Gava, Iside e Mario Sella Rolando. Essendo tutti modelli "ante guerra" il gruppo potrebbe chiamarsi "Ex Gioventù Italiana del Littorio"!!!!
Un saluto
Mario Sella Rolando
Il nome suggerito per questa aggregazione di italiani in una casa per anziani del Boland non ha ovviamente alcuna implicazione politica. Indica, semplicemente, l'appartenenza dei nostri amici di Paarl a un'epoca in cui gli italiani nascevano Balilla e progredivano, volenti o nolenti, in quelli che erano i passaggi obbligati per la "Gioventù Italiana del Littorio". L'unico requisito oggi necessario per riconoscersi in quella categoria di italiani è quello di essere nati prima del 25 luglio 1943, data ufficiale della caduta del fascismo. I nostri amici sono probabilmente nati tutti intorno al 1930 e come tali non hanno dovuto compiere alcuna scelta politica e anche se avessero voluto non avrebbero potuto evitare di essere Giovani del Littorio. L'emigrazione, poi, li ha fatti diventare tutti Italiani del Mondo.