Domenica da buongustai al Club Italiano di Paarl con i "cicatelli" della signora Donatina
Tuesday, 15th October 2013 

L'ultima domenica di ogni mese la comunità italiana di Paarl riceve la visita del cappellano padre Giovanni per la celebrazione della messa in italiano. I fedelissimi che si ritrovano nella chiesetta cattolica non sono tanti, ma la loro devozione è grande, per cui sembra di essere molti di più. Tanti quanti se ne contano infatti subito dopo al Club Italiano per il pranzo sociale, che attira italiani e sudafricani del posto ma anche visitatori da Città del Capo che hanno seguito padre Giovanni e sanno che in genere si mangia molto bene.

La scorsa domenica è stata speciale. La signora Donatina Agostinelli, padrona e schiava indiscussa della cucina, aveva infatti annunciato che il piatto del giorno sarebbe stato di cicatelli fatti a mano con ragù. E non sono pochi i buongustai disposti a fare anche molti chilometri per un piatto di cicatelli di Donatina, normalmente garantiti soltanto in occasione della festa del patrono San Bartolomeo, in agosto. Normale quindi che questa eccezione alla regola abbia riempito il salone del club.

La signora Donatina e le sue aiutanti in cucina, nonchè tutta la sua famiglia, hanno lavorato a ritmi serrati per diversi giorni a preparare i cicatelli necessari, ma alla fine tanta fatica è stata ricompensata dai ringraziamenti e complimenti di tutti i presenti. E adesso non resta che aspettare la festa di San Bartolomeo.

Nelle foto la signora Donatina nel suo regno mostra stanca ma soddisfatta i cicatelli fatti uno per uno a mano e si intrattiene poi con la signora Domenica Ferucci e con padre Giovanni, nonché con la famiglia Tarantello, venuta da Città del Capo per assaggiare i suoi manicaretti.

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."