- Details
- Created on Monday, 26 March 2012 14:39
L'ultima domenica di ogni mese la comunità italiana di Paarl riceve la visita del cappellano padre Giovanni per la celebrazione della messa in italiano. I fedelissimi che si ritrovano nella chiesetta cattolica non sono tanti, ma la loro devozione è grande, per cui sembra di essere molti di più. Tanti quanti se ne contano infatti subito dopo al Club Italiano per il pranzo sociale, che attira italiani e sudafricani del posto ma anche visitatori da Città del Capo che hanno seguito padre Giovanni e sanno che in genere si mangia molto bene.
La scorsa domenica è stata speciale. La signora Donatina Agostinelli, padrona e schiava indiscussa della cucina, aveva infatti annunciato che il piatto del giorno sarebbe stato di cicatelli fatti a mano con ragù. E non sono pochi i buongustai disposti a fare anche molti chilometri per un piatto di cicatelli di Donatina, normalmente garantiti soltanto in occasione della festa del patrono San Bartolomeo, in agosto. Normale quindi che questa eccezione alla regola abbia riempito il salone del club.
La signora Donatina e le sue aiutanti in cucina, nonchè tutta la sua famiglia, hanno lavorato a ritmi serrati per diversi giorni a preparare i cicatelli necessari, ma alla fine tanta fatica è stata ricompensata dai ringraziamenti e complimenti di tutti i presenti. E adesso non resta che aspettare la festa di San Bartolomeo.
Nelle foto la signora Donatina nel suo regno mostra stanca ma soddisfatta i cicatelli fatti uno per uno a mano e si intrattiene poi con la signora Domenica Ferucci e con padre Giovanni, nonché con la famiglia Tarantello, venuta da Città del Capo per assaggiare i suoi manicaretti.