- Details
- Created on Friday, 22 June 2012 09:48
Il pianista udinese Sebastian Di Bin terrà due concerti a Città del Capo e Stellenbosch, il 17 e il 18 di luglio, a favore della Società Culturale Italiana Dante Alighieri di Città del Capo. Gli eventi sono organizzati dalla stessa Dante Alighieri in collaborazione con il Consolato d'Italia a Città del Capo, la Westerford High School e il il P. J. Oliver Art Centre di Stellenbosch. Il programma sarà aperto da Shane Goodall.
Il primo concerto sarà martedì 17 luglio alle 19.30 alla Westerford High School, angolo fra Mount Road e Main Road, in Rondebosch. I biglietti sono in vendita a 50 rand l'uno. Per prenotare chiamare il numero 0214658261 o mandale un email a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
. I biglietti rimasti saranno venduti la sera del concerto all'ingresso del salone della scuola.
Il secondo concerto si terrà la sera successiva, mercoledì 18 luglio alle 19.30, nella Rhenish Hall del J. P. Oliver Art Centre, al numero 3 di Blom Street, in Stellenbosch. Per questa serata i biglietti sono in vendita a 75 rand per un posto normale e a 125 rand per i posti Vip. Per prenotare telefonare al numero 0214658261 o inviare una email a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
. Dopo il concerto ci sarà un rinfresco per gli ospiti Vip. I biglietti invenduti saranno ancora disponibili la sera del concerto all'ingresso della Rhenish Hall.
Il messaggio che vorremmo far pervenire ai lettori a proposito di questi due eventi è che, in una città come Cape Town, con un calendario fittissimo di appuntamenti con la cultura, la musica, il teatro e ogni altra manifestazione della creatività umana, le occasioni che si offrono alla nostra comunità, nella nostra lingua e con artisti italiani sono pochissime e non sempre di grande qualità. Questa volta abbiamo l'occasione di ascoltare un pianista di assoluto livello internazionale, acclamato in tutto il mondo, scelto già nel 1991, quando aveva appena dieci anni, per meriti artistici come ambasciatore dell'Unicef e rappresentante dell'Italia con Luciano Pavarotti al World Gala di Amsterdam, non lasciamoci sfuggire l'occasione.
La Società Culturale Dante Alighieri, voluta più di cent'anni fa da Giosuè Carducci, è la bandiera della nostra lingua e della nostra cultura, la punta avanzata nel mondo della nostra identità nazionale, senza la quale in un mondo arcobaleno non saremmo più nulla: sosteniamola, aiutiamola a superare i momenti difficili che sta attraversando a causa della crisi economica mondiale. E' un bene prezioso da conservare e trasmettere ai nostri nipoti perché l'Italia in Sud Africa continui a essere anche per loro un faro di cultura senza uguali al mondo.
Aiutiamo la Dante, facciamoci soci e frequentiamone le iniziative.
SEBASTIAN DI BIN
Nato a Udine il 23 ottobre 1981, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni. Nel 2002 si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Nel 1993 ha vinto il concorso che gli ha permesso di entrare all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” con sede a Imola, sotto la guida dei Maestri Franco Scala e Piero Rattalino. Ha studiato anche composizione sperimentale con il Maestro Di Bari.
Nel 2007 ha vinto il Diploma di Alto Perfezionismo dell’Accademia Internazionale, e l’anno seguente il premio assegnato per il dopo-diploma. In seguito ha studiato composizione con il compositore Remo Vinciguerra, e ha pubblicato un libro che contiene 15 delle sue composizioni. Ora sta terminando i suoi studi di pianoforte all’Accademia Internazionale “Beniamino Gigli” di Recanati con il Maestro Gianluca Luisi e il Maestro Lorenzo Di Bella; e ha partecipato alle Masterclasses dei Maestri L. Berman, M. Berhoff, L. Howard, A. Lonquich, L. Margarius, A. Kravcenko, Lucchesini, J. Soriano, V. Balzani e I. Morales.
A 11 anni fece il suo debutto con l’Orchestra di Lubjana in un concerto tenuto nella “Sala del Parlamento” del Castello di Udine.
Nel 1991 fu nominato Ambasciatore dell’UNICEF per merito artistico. Ha rappresentato l’Italia insieme a Luciano Pavarotti al Gala Mondiale UNICEF di Amsterdam in Olanda.
Sebastian ha vinto molti premi assegnati nei concorsi nazionali e internazionali. Nel 1990 il Concorso Internazionale Mozart a Bologna; nel 1993 il premio internazionale “Tributo del Ragazzo Prodigio a Ciaikovski” a Roma; e altri premi speciali: nel 1996 il Concorso Internazionale “Marizza” a Trieste e il Concorso Internazionale “Pecar” a Gorizia. Nel 2003 fu finalista nel Concorso Internazionale Rachmaninov, di Morcone, e lo stesso anno ha vinto il prestigioso “Premio Venezia” riservato ai migliori laureati nei conservatori italiani. Si è esibito nel rinato teatro LA FENICE di Venezia in uno dei sette concerti inaugurali. Ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e la Targa d’Argento del Senato.
Sebastian è stato invitato a seguire un corso avanzato specialistico dato dal Maestro Andreji Jasinski all’Accademia Mozartiana di Salisburgo in Austria. Nel maggio 2010 fu tra i cinque finalisti del Concorso Pianistico Internazionale di Fano – Padova, e nel giugno del 2010 fra i 38 pianisti fra i 250 scelti in tutto il mondo, ha partecipato al Concorso Pianistico Internazionale Gina Bachauer 2010 a Salt Lake City negli Stati Uniti.
Nel settembre 2010 ha ricevuto un Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Liszt al 26° Concorso Pianistico Internazionale Campillos di Malaga in Spagna. e il 12 dicembre 2010 il Primo Premio Assoluto e un Premio Speciale “Lazar Berman” per la migliore esecuzione dello studio di un compositore russo al Concorso Pianistico San Giovanni Teatino a Chieti. Nel marzo 2011 ha vinto il secondo premio alla “Neue Sterne” Internazionale a Wernigerode in Germania. Nel settembre 2011 ha vinto il secondo premio (il primo premio non fu assegnato) al Concorso Pianistico Internazionale Valsesia 2011. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico “Nuova Coppa Pianisti” 2011 di OsimoAncona. Nel novemvbre 2011 Sebastian ha vinto il premio speciale per la migliore interpretazione di musica spagnola al 25° Concorso Pianistico Internazionale di Ferrol in Spagna.
Nel febbraio 2012 ha vinto il quarto premio al 12° Concorso Pianistico Internazionale UNISA in Sud Africa.
Ha suonato in duo con il violinista Maestro Luigi Alberto Bianchi e ha partecipato a recitals come solista in importanti festival, e in vari festival musicali: il festival di Salisburgo 2004 e 2008; il festival pianistico “Giovani Interpreti e Grandi Maestri” al Teatro Verdi di Trieste, con la partecipazione del brillante pianista russo Dimiotri Bashikirov, al festival pianistico internazionale “Mario Ghislandi” di Crema; ha partecipato alla “Maratona di Chopin” tenutasi a Milano e organizzata dal Maestro Abbado; e al concerto per la Stampa Cattolica Italiana e il Vaticano a Roma, ricevendo sempre grandi elogi dal pubblico e dalla stampa.
Si è esibito come solista: con l’orchestra AFOS della fondazione Toscanini, diretta da Julian Kovatchev; con l’orchestra Cantiere musicale di Udine diretta da Paolo Paroni; con l’orchestra dei Virtuosi di Aquileia, diretta dal Maestro Alfredo Barchi; con l’orchestra “Camerata Gigli” di Recanati diretta dal Maestro Lorenzo Di Bella; con l’orchestra Filarmonica da Camera sotto la direzione del Maestro Christian Fitzner; con l’orchestra Filarmonica Rumena M. Jora Bacau, diretta da Emin Guven Yaslicam e con l’orchestra Filarmonica di Johannesburg, diretta dal Maestro Tamas Vasary.
Molte esecuzioni di Sebastian sono state trasmesse alla TV: RAI 1; RAI 2; RAI 3; Canale 5; Telemontecarlo; Tele Capodistria; e all’estero negli Stati Uniti, in Olanda, Malta, Slovenia, Germania e Sud Africa.
La sua attività concertistica gli ha permesso di suonare in prestigiosi teatri italiani: il Teatro Malibran e il Teatro La Fenice a Venezia; il Teatro Comunale di Bologna; l’Auditorium Verdi a Milano; il Teatro Alighieri di Ravenna; il Teatro Comunale di Monfalcone; il Teatro Giovanni da Udine a Udine; l’Auditorium Verdi a Trieste; il Conservatorio di Rovigo; il Museo Castromediano di Lecce; l’Auditorium Massimo di Roma; il Teatro Comunale di Imola; e anche all’estero, in Olanda, Svizzera, Francia, Slovenia, Belgio, Germania, Spagna, Stati Uniti e Sud Africa.
Nel 2004 ha registrato un CD sponsorizzato dagli Amici di La Fenice a Venezia e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.