- Details
- Created on Wednesday, 12 September 2012 07:42
ROMA - Nata 25 anni fa a Rosario Santa Fe, in Argentina, e residente a Ispica, in provincia di Ragusa, Aylen Nail Maranges è la vincitrice di "Miss Italia nel mondo - edizione speciale".
Aylen ha ricevuto la corona, realizzata da Miluna, dall’attrice Natasha Stefanenko nel corso della prima puntata di Miss Italia.
Quella del 2012 è stata una "edizione speciale" perché hanno partecipato al concorso non le ragazze con origini italiane residenti all’estero, ma solo le ragazze straniere che vivono nel nostro Paese.
Organizzatrice della kermesse, Patrizia Mirigliani ha spiegato di aver deciso di promuovere questa edizione speciale, così diversa dalle precedenti, "per far vivere a queste ragazze il fascino, la curiosità di Miss Italia e di assegnare a una di loro un titolo che rispecchia la linea seguita in passato da mio padre Enzo nell’ambito del Concorso, cogliendo i cambiamenti e le trasformazioni che la storia ci offre".
Secondo stime della Caritas e della Fondazione Migrantes, circa cinque milioni di persone straniere hanno la residenza nel nostro paese. "Di fronte a tale fenomeno, - ha spiegato Mirigliani – abbiamo dedicato alle figlie di questi cittadini un riconoscimento storico, il titolo di Miss Italia, aperto a coloro che sono arrivate da noi da tutti i continenti e sospeso per un anno il concorso riservato dal 1991 alle candidate di origine italiana residenti all’estero".
Alta 1,70, occhi verdi e capelli castani, Aylen Nail Maranges ha il diploma di Scuola superiore ed ha studiato da stilista, ma solo nel primo dei tre anni previsti ed ora lavora come commessa. È venuta in Italia tre anni fa, da sola, in vacanza; si è fidanzata con Alessandro ed è rimasta in Sicilia. “Questa edizione di Miss Italia nel Mondo – ha commentato - è un bel gioco, ma anche un riconoscimento alle ragazze straniere che qui si sono ambientate e lavorano con serietà”. (aise)