- Details
- Created on Thursday, 15 December 2011 11:10
L'appuntamento annuale degli anziani per gli auguri di Natale si è ripetuto in un'atmosfera veramente festiva mercoledì al Club Italiano di Città del Capo. Un centinaio i partecipanti e fra loro, come l'anno scorso, la vice console dottoressa Laura Gentili, con il compagno Fabio Fusaro, tanto partecipe dell'atmosfera simpatica dell'occasione da cimentarsi con gli altri volontari nella vendita dei biglietti della lotteria, alimentata da un centinaio di premi offerti da vari sponsor, fra i quali la Bidvest Bank. La fortuna si è concessa generosamente ad alcuni, che come noi hanno vinto ripetutamente, lasciando altri a bocca asciutta, ma senza turbare minimamente l'allegria della giornata, stimolata anche dal bravo Andrea Voltolin con la sua magica fisarmonica. Il cappellano degli italiani padre Giovanni, parroco della chiesa della Santa Croce nel District Six, dove ogni domenica mattina alle 10.30 si celebra la messa in italiano, ha portato come sempre la sua benedizione.
Il menù è stato all'altezza della situazione, nonostante i tempi un po' allungati del servizio. Tutti hanno gradito particolarmente l'antipasto di aragosta reso possibile dalla generosità dei coniugi Ganci, così come sono state gradite e fulminate le bottiglie di vino della cantina personale della famiglia Angelo Schincariol. E per finire la tradizionale fetta di panettone, spazzolata in un batter d'occhio e seguita a ruota dallo spumante sudafricano fra i cin-cin augurali di tavolo in tavolo.
Il tempo primaverile e capriccioso, caratterizzato da abbondanti scrosci di pioggia e anche da una grandinata fuori dall'ordinario, non ha minimamente inciso sull'umore dei nostri anziani, che anzi ne hanno ricavato spunto per spolverare tutti i detti comuni sulla capacità di Cape Town di offrire tutt'e quattro le stagioni nell'arco della stessa giornata.
Tutto bene, dunque, e bisogna renderne merito ai coniugi Giovanni e Aurelia Borsero, modesti e solerti, bravi nel programmare e nell'organizzare, nel raccogliere i premi della lotteria e nel tenere vivo e vitale questo sodalizio così importante per gli anziani italiani di Città del Capo. A loro la gratitudine di tutti i partecipanti alle molteplici iniziative che anno dopo anno consentono di trascorrere giornate in allegra compagnia, nonostante gli acciacchi dell'età.