- Details
- Created on Tuesday, 17 January 2012 19:53
Caro Direttore,
sono contento che abbia apprezzato i miei sforzi e che li abbia messi a disposizione di tutti (vedere l'articolo su "Il Piccolo" di Faenza in questa stessa pagina).
Deve sapere che noi che siamo su facebook, pagina zonderwater, abbiamo deciso di costruire un sito: www.zonderwater.com che sarà pronto a breve (febbraio).
Ci siamo pertanto tassati per comprare il dominio ed il bravo nipote di una signora che era con noi lo sta elaborando nel tempo libero, aiutato da un altro nipote di pow pugliese.
Io spero che sarà possibile una collaborazione continua tra la Gazzetta e noi. Ora è prematuro dire come, anzi provi a pensarci anche lei e mi dia sugggerimenti. Ho pensato ad una cartella in cui scrivere quanto viene realizzato per ZW ed altri campi sa, come cerimonie, commemorazioni, celebrazioni di Messe...).
Il mio sogno è di coinvolgere i sudafricani italofoni e non (Franco Forleo potrebbe tradurre almeno la presentazione in inglese, ma per l'afrikaans come posso fare?); so che Zw è patrimonio anche di sudafricani british e di figli di italiani che purtroppo hanno perso l'idioma di Dante. Dobbiamo raggiungerli.
Insomma, gliela sto mettendo tutta per fare uscire Zw dalla dimenticanza. Non possiamo fare riferimento sempre a Coccia, che è come l'asino del Comune: tutti lo facevano lavorare gratis, ma nessuno gli dava un po' di fieno. Così morì di fame e fatica.
Cercherò di informare del sito, appena sarà in essere, le scuole, gli istituti di cultura, i consolati e l'ambasciata, ma siccome De Agostini e Menzione sono stati trasferiti, non ho agganci. Lei che indirizzi elettronici mi sa fornire?
Ci tengo a non disperdere l'entusiasmo che siamo riusciti a suscitare con nostro viaggio.
Le faccio inviare a parte da un amico il libretto di un pow ancora in vita: l'ho conosciuto a Lucca. Un altro sono stato a trovarlo a Ferrara. Poi ce ne sono altri, come quello classe 1911 qui vicino: cammina, sta bene, ma ricorda poco poco.
Grazie, a presto. Ancora complimenti per come porta avanti la italianità in SA. Il nuovo Governo per fortuna ce la sta mettendo tutta per non farci vergognare all'estero.
enzo bonzi