La cucina italiana sbarca in Sud Africa con Alma
Tuesday, 15th October 2013 

Avevamo già dato la stessa notizia da un punto di vista sudafricano. Questa volta ne parliamo attraverso il servizio che ci ha spedito dall'Italia l'agenzia Aise:

COLORNO - Il network internazionale di ALMA si amplia, includendo ora anche il Sud Africa: è stata infatti ufficializzata la partnership tra la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Prue Leith Chefs Academy, la più importante Istituzione culinaria del Paese africano.

Attiva dal 1997 e situata a Centurion, tra Johannesburg e Pretoria, Prue Leith Chefs Academy ha una filosofia che è un mix di passione, eccellenza, creatività, expertise e tradizione.

A siglare l’accordo per ALMA è stato l’amministratore delegato Riccardo Carelli. "Siamo onorati che anche il più prestigioso centro di formazione in ambito culinario del Sud Africa abbia riconosciuto alla nostra Scuola il ruolo di ambasciatore della ricchezza enogastronomica italiana", ha detto Carelli. L’alleanza con Prue Leigh Chefs Academy", ha aggiunto, "rappresenta un ulteriore step di crescita per ALMA: il dialogo e il confronto con realtà di eccellenza di ogni parte del mondo, infatti, sono per noi un’occasione di arricchimento e uno stimolo a migliorare costantemente".

Il protocollo di intesa firmato da ALMA e Prue Leith Chefs Academy prevede innanzitutto l’avvio di un joint-program: il Corso dedicato alla Cucina Italiana partirà a luglio in Sud Africa e avrà una durata complessiva di oltre un anno, tra il periodo trascorso a Centurion, la fase residenziale a Colorno, presso la sede della Scuola (a partire dal gennaio 2013), e i successivi cinque mesi di stage in alcuni dei più rinomati ristoranti del nostro Paese. Alla fine di questo percorso didattico, anticipato in queste settimane da una sperimentazione che ha visto il coinvolgimento di tre studentesse della Prue Leith Chefs Academy, un severo esame attesterà l’idoneità dei candidati sudafricani a esercitare la professione di cuochi di Cucina Italiana.

Il joint-program non esaurirà la collaborazione tra le due Scuole: il protocollo d’intesa prevede infatti che Prue Leith Chefs Academy partecipi ad EXPO 2015 al fianco di ALMA, curando eventi per la promozione della cultura gastronomica sudafricana. La Scuola africana ha dato poi la propria disponibilità a farsi coinvolgere nel progetto Food & Art Italian Experience, che vede ALMA impegnata a Torgiano, vicino Perugia.

Anche se il momento clou della trasferta di ALMA rimane quello della firma dell’accordo, durante la settimana in Sud Africa la Scuola, rappresentata oltre che da Carelli, anche dall’executive manager Andrea Sinigaglia e dal direttore didattico Luciano Tona, è stata protagonista assoluta in più momenti. In particolare, lo chef Tona ha animato un ciclo di incontri e di lezioni dedicato alla cucina italiana e ai suoi prodotti tipici. Non sono mancati momenti conviviali: lo stesso Tona, coadiuvato da un gruppo di studenti, ha firmato una cena di gala, che ha visto la partecipazione, tra le altre autorità, dell’ambasciatore italiano in Sud Africa, Vincenzo Schioppa, e del direttore dell’Ufficio ICE di Johannesburg, Sergio La Verghetta. Il menu ha proposto eccellenze della Food Valley, dal Prosciutto di Parma al Salame di Felino, passando per il Parmigiano-Reggiano.

ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del rettore Gualtiero Marchesi, ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno, alle porte di Parma, e ha all'attivo partnership con le più importanti scuole di cucina nel mondo: da New York a Toronto e Montreal, da San Paolo a Mexico City, da Seoul a Sendai, sino a Istanbul ed Hong KOng. Ed ora anche in Sud Africa. (aise)

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."