- Details
- Created on Tuesday, 28 February 2012 19:19
Il matrimonio ha avuto successo. Gli sposi godono entrambi di ottima salute e gli invitati sono tornati a casa soddisfatti nel corpo e nello spirito. E' questa più o meno la didascalia che si potrebbe utilizzare a suggello della serata di Opera e Buona Cucina organizzata dalla scuola di lingua italiana Lingo di Federica Marchesini al ristorante Mario's di Green Point. Il menù per lo spirito proponeva arie famose di Mozart, Bellini, Rossini, Donizetti, Tosti, Saint Sans, Pergolesi e Gershwin, mentre quello per il corpo conteneva Caprese alla Verdi, Parmigiana alla Carmen (melanzane alla parmigiana), Spaghetti Aida (con tonno) o Penne "alla Traviata" (penne primavera), Tiramisu' "melodico" o Semifreddo "Don Carlo".
Già si parla di ripetere l'esperienza alla prima occasione. I partecipanti sono stati una sessantina e il ristorante non poteva contenerne di più.
"L'idea - racconta Federica Marchesini - è nata durante una lezione con uno dei miei studenti avanzati, Wolfgang Schroeder, un tedesco di Berlino che vive tra Cape Town e la Germania. Lui è appassionato di opera e ha finanziato alcune opere importanti qui a Cape Town. Quindi l'evento è stato organizzato da Lingo ma con il sostegno di Wolfgang Schroeder e Nona Topcu. Abbiamo deciso di fare qualcosa di simile a quello che è diventato un trend in Spagna, a Madrid. Là gli ospiti non si conoscono e i cantanti d'opera si camuffano da camerieri per poi cantare tra un pasto e l'altro. Nel nostro evento non è stato proprio così poiché gli ospiti si conoscevano parzialmente (studenti e amanti dell'opera)".
"Abbiamo avuto Caren van Heerden (una mia studentessa di italiano che insegna canto e che ama la lirica) ad aprire la serata con la "Smarrita Confusa" di Pergolesi. Poi un'altra mia studentessa cantante di opera, Monkia Wassung, con la "Cruda Sorte" di Rossini insieme a Thesele Kemane, Siphesihle Mdena, entrambi affermati in città nel mondo dell'opera, tutti accompagnati da Victor Hugo Tichart. Poi tante altre belle arie. E' stato un successo, tanto che lo si rifarà di nuovo".
Nelle foto i cantanti e il pianista con Federica Marchesini al banco del bar, Federica con le proprietarie di Mario's e i cantanti all'opera.