Babbo Natale in aereo alla festa dei friulani a Stellenbosch con un sacco di doni per i bambini
- Details
- Created on Monday, 03 December 2012 10:25
Il tempo non era dei migliori, i partecipanti non erano tanti, ma i bambini si sono divertiti tantissimo e l'incontro con Babbo Natale appena sceso dall'aeroplano con cui ha rimpiazzato le renne e la slitta è stato un momento che serberanno per sempre fra i ricordi più belli. Si può archiviare così la giornata del Fogolar Furlan di Città del Capo al Flying Club di Stellenbosch, che però lascia i dirigenti dell'associazione con l'interrogativo se convocare Babbo Natale anche a fine 2013 od optare per la Befana e spostare questa occasione d'incontro a gennaio 2014. Se non altro - ha osservato qualcuno - il vantaggio sarebbe che si potrebbe sostituire l'aeroplano con la scopa. Motivo del dilemma che tanti soci ieri non sono intervenuti perché erano troppo presi dai mille impegni che concludono l'anno lavorativo e precedono la ferie natalizie.
Se genitori, nonni e parenti vari hanno trovato consolazione nella bontà di un abbondante pranzo, i bambini si sono divertiti per ore grazie a un programma di giochi che si è aperto con la rottura di una pignatta a forma di aereo ed è continuato con due corse: la prima con la gamba destra di uno legata alla sinistra dell'altro e la seconda con entrambe le gambe in un sacco. Senza contare il fatto che il prato intorno alla sede del club è a pochi metri dagli aerei ed elicotteri parcheggiati all'aperto, vicino alla pista sulla quale a un certo punto è comparso il minuscolo velivolo pilotato da Delio Colussi, accanto al quale era seduto un atipico Babbo Natale, vestito tradizionalmente di rosso ma senza il fluente barbone bianco dell'iconografia classica. I bambini non ci hanno fatto caso e si sono seduti sull'erba intorno a lui, attendendo di sentire il proprio nome a mano a mano che estraeva i doni da un sacco, anche quello poco convenzionale, che comunque non ha impedito ai bambini di apprezzarne il contenuto. Il che, in definitiva, era lo scopo principale dell'iniziativa.
Non ci sono stati discorsi e la presidentessa Giuliana Loi Cockcroft ha semplicemente dato il benvenuto ai partecipanti e augurato a tutti un Buon Natale, facendosi poi in quattro per divertire e tenere occupati i bambini, con l'aiuto di tutta la sua famiglia, di alcuni volontari e naturalmente dei genitori dei piccoli protagonisti della giornata. Il resto lo lasciamo raccontare alle fotografie qui sotto: