Cattedrale piena ieri sera a Città del Capo per il Concerto di Natale del Console Vitali
- Details
- Created on Thursday, 06 December 2012 12:03
La ricetta collaudata in cui si coniugano alcune pagine della più bella musica che l'ingegno umano sia mai riuscito a produrre con le splendide voci donate dalla natura a giovani di talento ha prodotto anche ieri sera nella cattedrale cattolica di Città del Capo il sortilegio di far sembrare deserto un luogo pieno di gente, tanto era assorto, estasiato e completo il silenzio in cui centinaia di persone hanno ascoltato per ben oltre un'ora il Concerto di Natale del Console Edoardo Vitali, realizzato ed eseguito sotto la magistrale guida della dottoressa Lisa Engelbrecht della School of Music dell'Università di Cape Town. Accompagnati al piano dalla loro insegnante, la soprano Victoria Stevens, la mezzo soprano Bongiwe Nakani, il tenore Levy Seboyeane e il baritono Sandile Sikhosana, che Dio li benedica per la loro bravura, hanno regalato al pubblico che riempiva tutta la navata centrale della chiesa indimenticabili armonie e sono stati ricambiati con fragorosi, sentiti e prolungati applausi.
Il console Vitali ha accolto gli invitati all'ingresso, salutandoli uno per uno, e ha poi brevemente presentato i cantanti e augurato a tutti una felice e serena stagione natalizia. Alla fine del concerto, nel salone della curia, fra una fetta di panettone e l'altra, si è brindato con lo spumante generosamente offerto dal Comites del Capo.
Il concerto è cominciato con l'Ave Maria di Schubert, seguita da "Woe unto them" di Mendelssohn e dal "Panis Agelicus" di Franck. A seguire bfrani celebri di Mozart, Leoncavallo, Rossini, Delibes, Bizet e Verdi, per finire con una carrellata di motivi celebri italo-napoletani, da "Santa Lucia" alla "Mattinata", da "Torna a Surriento" a "Funiculì Funiculà". Poi un fantastico bonus "a capella" "Ligalise Idinga Lakho" (May your wishes be granted, God of alla the nations) e "Tu scendi dalle stelle" prima del bis conclusivo sollecitato da incessanti applausi.
Da quel momento è cominciata l'attesa per il concerto del prossimo anno.