Concluso a Trieste il corso "Origini"
- Details
- Created on Thursday, 22 November 2012 08:06
TRIESTE - Si è svolta sabato scorso la cerimonia di chiusura della dodicesima edizione del corso "Origini", presso la sede del "MIB School of Management", con la consegna dei diplomi ai dodici partecipanti.
Il corso "Origini" in "Sviluppo Imprenditoriale" è organizzato e promosso dal MIB, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, con alcune istituzioni finanziarie locali e con importanti aziende della regione e del nord-est italiano, ed è destinato ai discendenti degli emigrati della regione Friuli Venezia Giulia.
Il corso è concepito per favorire una nuova collaborazione fra il sistema delle imprese della regione ed i cittadini di origine friulana e giuliana, che vogliono ristabilire o rafforzare i legami professionali e culturali con la terra d’origine.
Erano presenti il prof. Vladimir Nanut, Claudio Sambri e Stefano Pilotto, per il MIB, Alessandro Calligaris, presidente regionale Confindustria e altri imprenditori, e per le associazioni dei corregionali all’estero i rappresentanti di "Giuliani nel Mondo" (Dario Locchi), EFASCE (Tommaso Boer) e ALEF (Cecilia Brumatti).
Intervenendo in rappresentanza dell’assessore regionale Elio De Anna, il vice direttore della Cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, Giuseppe Napoli, ricordando quanto ha già fatto la Regione per sostenere l’esperienza, ha auspicato una maggiore sinergia tra le diverse realtà coinvolte. Presente anche Bruna Zuccolin, responsabile del settore Corregionali all’estero per la Regione. (aise)