Dalla "Maratona Infernale" a "Pinocchio nel District Six" due mesi intensi alla Dante di Città del Capo
Tuesday, 15th October 2013 

Dalla "Maratona Infernale" a "Pinocchio nel District Six" due mesi intensi alla Dante di Città del Capo

La Dante Alighieri di Città del Capo ha varato per i mesi di ottobre e novembre un programma denso di appuntamenti, che per il mese di ottobre vanno dalla "Maratona Infernale" per la settimana della lingua e cultura italiana nel mondo, alla "Lecturae Dantis" della professoressa Piera Zicchella il 19 ottobre nella sede sociale, alla recita annuale degli allievi dei corsi di italiano, che questa volta sarà nella sala parrocchiale della Cappellania Italiana di Holy Cross e sarà intitolata "Pinocchio nel District Six". Il mese di novembre, invece, si aprirà con il Cineforum di venerdì 2 novembre che offrirà novanta minuti di divertimento con "Benvenuti al Sud" e si chiuderà venerdì 23 con l'aperitivo al ristorante Il Limoncello di Gardens, giusto in tempo per farsi gli auguri per la vacanze di dicembre.

La “Maratona Infernale. In viaggio con Dante” è un ciclo di proiezioni per conoscere e riscoprire l’Inferno dantesco attraverso un insolito viaggio cinematografico nell’Italia di oggi. I 34 canti infernali, restituiti in suggestive immagini dalla regia di Lamberto Lambertini - ideatore del progetto insieme a Paolo Peluffo - saranno proiettati durante le giornate del  15-16-17-18 e 19 ottobre presso la sede a Gardens.

La recita di fine anno degli studenti dai 3 ai 18 anni, dal titolo “Pinocchio in District Six” sarà seguita da un rinfresco gentilmente offerto da Rialto Food e da Col’Cacchio Pizzeria.

Tutto questo in aggiunta alla normale attività didattica nella sede sociale e alle altre iniziative più o meno riconducibili all'insegnamento, fra le quali spiccano i corsi di cucina per bambini, ogni sabato dal 3 al 24 novembre, più una puntata della serie "Cucina Divina" il 7 novembre.

Nella prima settimana di novembre anche un corso accelerato di "Italian for Travellers" sempre nella sede sociale.

La Dante ha bisogno di tutto l'appoggio che la comunità è in grado di dare. L'impegno delle volontarie che si intestardiscono a voler mantenere una traccia della nostra lingua, della nostra cultura, delle nostre tradizioni gastronomiche, di tutte quelle caratteristiche che ci rendono diversi da tutte le genti che compongono la Nazione Arcobaleno o il Villaggio Globale merita tutto il nostro appoggio, la nostra generosa partecipazione. Se quindi non siete in grado per qualsiasi motivo di intervenire a tutte o almeno ad alcune delle manifestazioni in programma, fate un piccolo sforzo e versate comunque la vostra quota di partecipazione, o diventate soci della Dante, o approfittate del fatto che adesso le donazioni fatte a questa associazione possono essere detratte dalle tasse. In poche parole: non dimenticachiamo di essere italiani, perché, anche se lo facciamo, gli altri popoli ci riconosceranno comunque come italiani e ci riterranno corresponsabili del fatto di non aver saputo proteggere e tramandare la civiltà che i nostri padri ci hanno lasciato.

Qui sotto i programmi dettagliati di attività per ottobre e novembre:

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."