Due incontri a Brescia e Gardone Riviera sul tema "Sud Africa nuova frontiera imprenditoriale"
- Details
- Created on Thursday, 20 September 2012 10:30
Il Sud Africa sarà sotto i riflettori degli imprenditori di Brescia e della Lombardia nelle prossime settimane grazie a due convegni di grande interesse in questo momento caratterizzato dalla necessità indifferibile di esplorare con maggiore attenzione nuovi mercati e nuove possibili partnership internazionali.
Il primo appuntamento è una tavola rotonda che si terrà domani, 21 settembre, al Cappuccini Resort di Brescia, dove il commercialista italo-sudafricano Johannes Guigard sarà il relatore di una tavola rotonda sul tema: "Sud Africa: una nuova frontiera imprenditoriale".
Il secondo appuntamento è invece una conferenza organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Brescia al Grand Hotel di Gardone Riviera nel fine settimana dal 12 al 13 ottobre. Tema del convegno: "La fiscalità internazionale tra lotta all'evasione e coordinamento con le norme sovranazionali". Aprirà i lavori venerdì mattina il presidente dell'Ordine Antonio Passantino. I lavori saranno distribuiti in sei sessioni, la quinta delle quali dedicata al Sud Africa. Aprirà i lavori l'ambasciatore del Sud Africa a Roma, Thenjiwe Mtintso, mentre il nuovo console sudafricano a Milano Saul Molobi terrà una relazione sulle opportunità di investimento nel Paese. Il dottor Johannes Guigard, infine, illustrerà aspetti societari e fiscali della legislazione sudafricana.
Il dottor Guigard, sudafricano di nascita, ha alle spalle una brillante carriera in Italia e in Europa, ma da qualche tempo è professionalmente attivo anche in Sud Africa. Nel suo curriculum figurano numerosi incarichi di grande prestigio: Dottore commercialista italiano e Chartered Accountant inglese; Professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca; Visiting Professor alle Università di Città del Capo (Sud Africa) e Mosca; Componente del working group all’EFRAG di Bruxelles (Ente europea di validazione dei principi contabili IFRS); già Chairman della task force FEE (Fédération des Experts Comptables Européens) sulla corporate governance e componente del Gruppo di lavoro ISAR dell’UNCTAD di Ginevra.