Ferrero presenta a Pretoria il terzo rapporto sulla Corporate Social Responsibility (CSR)
Tuesday, 15th October 2013 

Ferrero presenta a Pretoria il terzo rapporto sulla Corporate Social Responsibility (CSR)

Un gran numero di ospiti, rappresentativi del mondo dell’impresa, dell’economia, della società civile organizzata e dei media, hanno partecipato a Pretoria, nella cornice della bella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Sud Africa, ad una tavola rotonda di presentazione del terzo rapporto del Gruppo Ferrero sulla Corporate Social Responsibility/responsabilità sociale d’impresa, dal titolo significativo “Sharing values to create value”, illustrato da Francesca Poggiali, responsabile per il settore dell’azienda.

Ha fatto gli onori di casa l’Ambasciatore Vincenzo Schioppa, che ha ricordato la lunga tradizione nel campo sociale, ambientale ed educativo del Gruppo di Alba, presente in Sud Africa dal 2009 con una delle sue imprese sociali. Nell’area di Midvaal, a sud di Johannesburg, si produce per il mercato africano, l’Estremo Oriente, Israele e la stessa Europa. L’interazione di Ferrero con la comunità locale è intensa, e ha dato luogo a numerosi interventi, tra i quali la totale ristrutturazione di una scuola elementare in una zona particolarmente sfavorita del Paese. L’inaugurazione dei nuovi locali, alla presenza della Ministro per l’Educazione Primaria Angie Motsegka e dell’Ambasciatore Schioppa il 17 luglio scorso, faceva parte delle iniziative organizzate dalla Nelson Mandela Foundation per il 94° compleanno dell’anziano ex-Presidente il 18 luglio, giorno dichiarato dalle Nazioni Unite “Nelson Mandela Day”.

Il panel degli oratori, moderato da Mthobi Tyamzashe, già responsabile della Corporate Social Responsibility per il gruppo Vodacom, ha visto, accanto a Francesca Poggiali, la partecipazione del coordinatore regionale dell’UNIDO, della responsabile per lo sviluppo sostenibile al Ministero dell’Ambiente, del responsabile della comunicazione della Nelson Mandela Foundation. Presente anche una delle figlie dell’anziano leader, Maki Mandela, molto attiva nella Fondazione nata per preservare e diffondere il lascito ideale del padre. Numerosi gli interventi della platea, dove sedevano tra gli altri rappresentanti del Parlamento, tra cui il capo del gruppo parlamentare dell’ANC in Parlamento Motshekga, Ministri del Governo del Gauteng, l’mministratore Delegato della locale Federazione calcistica, impegnata in programmi di natura sociale dai tempi dei recenti Mondiali.

Il dibattito ha mostrato il valore dell’approccio di Ferrero in Sud Africa, Paese di grandi potenzialità e certo il più prospero dell’Africa, ma con un’elevata disoccupazione (le statistiche ufficiali parlano di un tasso al 25%) e notevoli carenze nel sistema educativo, e dove lo sviluppo delle aree rurali procede a rilento rispetto alle città.

Le misure contenute nel rapporto, dalle forme di tutela rafforzata del lavoro alle salvaguardie ambientali alla centralità dell’elemento umano, hanno mostrato la validità di un approccio che unisce produzione e commercio innovative a livello globale a rafforzamento della sostenibilità sociale ed ambientale a quello locale. Si tratta di una formula molto apprezzata dalle Autorità sudafricane, e che potrebbe essere un utile riferimento nella penetrazione in un mercato cui guardano con interesse crescente le imprese italiane.(Foto by Sapa)

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."