Il console Vitali a East London consegna a Marina Marchetti le insegne di Commendatore della Repubblica Italiana
Tuesday, 15th October 2013 

Il console Vitali a East London consegna a Marina Marchetti le insegne di Commendatore della Repubblica Italiana

Il presidente Giorgio Napolitano ha conferito alla dottoressa Marina Marchetti di East London il titolo onorifico di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza premia 31 anni di servizio come console onorario. Le insegne di commendatore le sono state consegnate lo scorso 9 giugno, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica da parte dei connazionali dell'Eastern Cape, dal console d'Italia a Città del Capo Edoardo Vitali, che per l'occasione ha visitato le nostre comunità a East London e Port Elizabeth.

In tutti questi anni, che hanno registrato cambiamenti al di là della più fervida immaginazione, la dottoressa Marchetti è stata un punto di riferimento costante sia per i connazionali che per le amministrazioni locali, con le quali ha sempre avuto rapporti molto cordiali e costruttivi.

Il console Vitali, nel prendere la parola durante il ricevimento per celebrare l'anniversario della Repubblica Italiana, ha detto fra l'altro: "E' con grande piacere che mi trovo ancora tra voi e con la comunità italiana di East London a celebrare la nostra festa nazionale. Le notizie in arrivo dall'Europa e dall'Italia in particolare sono in questo momento causa di grande preoccupazione anche per gli italiani che vivono all'estero. L'attuale crisi finanziaria e dell'Euro, da un lato, le tragiche perdite legate al terremoto in Emilia-Romagna, dall'altro, sono sfide che richiedono al nostro Paese abilità e abnegazione fuori dal comune. E tuttavia, proprio nella difficoltà di un simile passaggio, credo sia importante che le Istituzioni - che in questa sede ho l'onore di rappresentare - continuino ad essere al fianco dei cittadini per testimoniare, per riportare le parole del Presidente della Repubblica, la vitale e serena forza dello Stato anche al cospetto di tali momenti.

Ovviamente, approfitto della mia presenza a questo incontro anche per prestare orecchio ad ogni richiesta ed esigenza proveniente da questa comunità, e che vi invito invero ad avanzarmi in questa occasione senza esitazioni. E posso aggiungere del resto che, anche se la mia permanenza ad East London sarà di necessità breve, sono convinto di lasciarvi in ottime mani. Il Vice Console onorario Enrico Contardo saprà assistervi in maniera garbata, competente ed efficiente, come, ad un anno di distanza dalla sua ufficiale assunzione di funzioni, ho avuto modo di riscontrare.

"Ma oggi ci troviamo assieme anche per un altro motivo, diverso ma non meno importante, che può essere anticipato con una parola: finalmente. Uso questo avverbio per descrivere la lunghezza del tempo trascorso dal riconoscimento ufficiale dell'onorificenza al momento della consegna materiale, per l'appunto: una serie di ritardi logistici e di difficoltà varie non ha reso possibile celebrare che oggi lo straordinario servizio reso al nostro Paese dalla signora Marina Marchetti. E tuttavia, il fatto che avvenga oggi alla presenza dei suoi familiari e degli amici più cari rende questo momento solenne ancora più sentito. Non starò a ripetervi lo straordinario curriculum di Marina Marchetti, che sono sicuro conoscerete già molto bene. Del resto, io stesso non ho potuto conoscere la professionalità della signora Marchetti che in maniera molto superficiale e per un periodo estremamente breve, e non mi reputo quindi la persona migliore per parlarne. Una cosa di lei sono invece riuscito ad apprezzare ed ammirare fin dal mio arrivo, ed è la straordinaria cifra personale con cui ha saputo mettersi al servizio del nostro Paese. Una disposizione umana, un senso di abnegazione per la causa dello Stato - per tornare alle parole con cui ho aperto questo mio breve intervento - dal  quale io stesso reputo di poter imparare molto e che rimane di esempio per tutti coloro che la conoscono. Del resto, l'assegnazione della Commendatura dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è un onore che, vi posso assicurare, non viene attribuito con frequenza. E' un onore del quale credo tutta la comunità di East London, dei connazionali e dei nostri amici sudafricani, debbano andare fieri.
è quindi con profondo senso di stima e di riconoscenza che invito ora il Commendatore Marina Marchetti a ricevere le insegne della Commendatura. Grazie, davvero".

Che aggiungere? Che in questi 31 anni, per motivi del nostro lavoro di informatori, abbiamo dovuto tante volte interagire con la signora Marina Marchetti e sempre abbiamo trovato in lei una persona pronta ad ascoltare e ad agire per risolvere al meglio e al più presto ogni problema. Mai abbiamo sentito una risposta che fosse diversa da "farò del mio meglio". E sempre i risultati sono stati all'altezza della promessa. Congratulazioni, quindi, all'amica Marina Marchetti e alla sua famiglia per un riconoscimento pienamente meritato.

Nelle foto il Commendatore Marina Marchetti con il console Vitali e il vice console onorario Enrico Gottardo.

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."