Il Fogolar Furlan di Città del Capo esce dall'assemblea annuale con un direttivo in gran parte rinnovato
- Details
- Created on Monday, 11 June 2012 10:54
Il Fogolar Furlan di Città del Capo ha tenuto ieri al Club Italiano di Rugby la trentunesima assemblea generale ordinaria dei soci, dalla quale esce una squadra di dirigenti in buona parte rinnovata. Sono infatti andati "in pensione" il presidente Vic Colussi, la segretaria Rosanna Davidson e Gabriella Stefanutto Bieber, che fu trent'anni fa fra i fondatori del Fogolar. Al loro posto sono entrati nel nuovo direttivo Giuliana Cockroft, Lidia e Angela Swain, sorella e nipote del poresidente uscente, ed Enrico Uliana, disposto a impegnarsi nella misura in cui gli impegni non interferiranno con la sua professione di docente universitario. Il nuovo direttivo è completato da Linda Borean, Giuseppina Loi, Tosca Innes e Roberto Bottega, che facevano parte del precedente gruppo dirigente. Un giusto mix di esperienze ed entusiasmi che lascia ben sperare per il futuro.
Nella sua prima riunione il nuovo direttivo provvederà a eleggere il presidente e a distribuire le altre cariche sociali, a cominciare dalla segreteria.
Un gruppo, quello uscente, che l'hanno scorso ha svolto un'intensa attività, ma soprattutto ha raccolto e dato alle stampe le memorie fotografiche di tante delle famiglie friulane che per prime misero piede nella provincia del Capo e che trentuno anni fa furono i promotori e fondatori del Fogolar.
La riunione di domenica, alla quale hanno partecipato un centinaio di soci, si è aperta come sempre con la messa concelebrata dal cappellano padre Giovanni Meneghetti e da padre Jorge Guerra, missionari scalabriniani della parrocchia della Santa Croce nel District Six.
Il presidente Vic Colussi ha aperto la brevissima parentesi dedicata agli adempimenti statutari dando la parola alla tesoriera Linda Borean, la quale ha illustrato un bilancio in ottima salute, nonostante un piccolo passivo dovuto alle spese incorse per la pubblicazione del libro dedicato alle origini della comunità friulana del Capo. Il passivo è stato comodamente assorbito dalle riserve accumulate negli anni precedenti e dalle attività proficue dell'anno in esame, per cui il saldo di cassa a fine mandato risulta in attivo per oltre 54.660.00 rand.
Una delle iniziative più remunerative e appaganti dell'anno è stata la vendemmia nell'azienda vinicola della famiglia Bottega, nata come sagra di fine estate dei friulani e da quest'anno incorporata nella grande celebrazione dell'italianità, della cultura e della lingua italiane e delle nostre tradizioni che va sotto il nome di "Italia in campagna" e che in due giorni ha richiamato fra i vigneti sulle colline di Somerset West alcune migliaia di connazionali e di loro amici sudafricani. La vendemmia resta un appuntamento d'obbligo nel calendario degli eventi futuri ai quali l'associazione dedicherà particolare attenzione, non soltanto per i vantaggi economici ma soprattutto perché nata e cresciuta come iniziativa essenzialmente friulana, sia pure con la preziosa partecipazione della Dante Alighieri e del Consolato d'Italia a Città del Capo.
A conclusione dell'assemblea il presidente Vic Colussi ha offerto testimonianze di gratitudine e affetto alle dimissionarie Gabriella Stefanutto Bieber e Rosanna Battiston Davidson (nelle foto), che per molti anni sono state fra le forze trainanti del Fogolar Furlan.
Nel corso del pranzo sociale sono stati particolarmente festeggiati i coniugi Alberto e Lee Talotti (nella foto con padre Giovanni) che celebravano il loro trantacinquesimo anniversario di matrimonio, nell'abbraccio di una famiglia in aumento, ormai giunta alla quarta generazione sudafricana.