In principio era il Verbo...
Tuesday, 15th October 2013 

In principio era il Verbo...

Goffredo Palmerini dall'Aquila -

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. [...] Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti, però, l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. - Giovanni (1,1-18)

Gentile direttore, cari Amici della Stampa italiana nel mondo,
solo un pensiero augurale per le prossime Festività.

L'evangelista Giovanni ci ricorda come il Figlio di Dio si fece come noi e venne ad abitare in mezzo a noi. Un Dio senza privilegi e ricchezze, ma ultimo tra gli ultimi, che nasceva in un'umile capanna, sovvertendo tutte le convenzioni terrene e dando un senso alla storia dell'umanità, chiamando ciascuno di noi - liberamente - ad amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come noi stessi.

Uno straordinario messaggio di pace - e una missione - per ogni uomo di buona volontà.

Questo il senso profondo del Natale per ogni credente, che si completerà con il significato della Pasqua, con la Morte e Resurrezione di Gesù, l'Emanuele, Dio con noi.

Penso che il Santo Natale debba sempre partire da qui per ogni uomo di buona volontà, non dimenticando che camminiamo accanto a tanti fratelli in difficoltà verso i quali abbiamo dei doveri di solidarietà, di condivisione, di attenzione e di amore. Con la partecipazione morale che avvertiremo e con il soccorso materiale che ci è possibile verso chiunque abbia bisogno.

Questo l'Augurio d'un Santo Natale che mi sento di fare. Certo, ci sono le luci, i colori, i segni esteriori del Natale, giorno di serenità, di gioia e di speranza. Ma senza dimenticare mai gli ultimi che ci sono accanto e coloro che, dovunque nel mondo, condividono la nostra avventura terrena. Vada anche a Loro, nelle forme che ci sono possibili, le nostre attenzioni. Ecco, dunque, il motivo per il quale non ho scelto le consuete iconografie del Natale, ma due contributi che ci ricordano un altro volto dell'umanità, in cammino nella storia.

http://www.youtube.com/watch_popup?v=2HiUMlOz4UQ&vq=large

BUON NATALE A TUTTI E AUGURI D'OGNI BENE NEL 2013.

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."