• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

La triste saga delle pensioni: Citibank risponde ai pensionati ma si rifiuta di credere che siano vivi

La Citibank di Londra, incaricata dall'Inps di pagare le pensioni agli italiani nel mondo, ha finalmente risposto alle richieste di spiegazioni da parte di due pensionati di Durbanville che da tre mesi non ricevono il loro bonifico mensile, ma la risposta non è quella che ci si aspettava. Mentre infatti la speranza era di ricevere una comunicazione che dicesse più o meno "ci dispiace per il ritardo, ma non vi preoccupate, la pensione vi arriverà sicuramente fra qualche giorno", la Citibank ha risposto: "Gentile Signore/a, La ringraziamo per averci inviato il Suo Certificato di Esistenza in Vita. Con la presente Le segnaliamo che la documentazione da Lei inviata risulta incompleta per la/e seguente/i ragione/i: Certificato di Esistenza in vita non timbrato da/la Testimone o tipologia di Testimone non accettabile".

Se non fosse una tragedia potrebbe essere una farsa. Forse la Citibank non si è resa pienamente conto di essere in corrispondenza con persone delle quali, per un qualche vizio procedurale, sta negando l'esistenza in vita. Come parlare con un fantasma e negare che si tratti di una persona defunta.

Le parti interessate, cioè i pensionati, fanno sapere che i loro certificati di esistenza in vita erano perfettamente in regola, autenticati e timbrati dalla polizia sudafricana, come dimostrano le copie in loro possesso. Fanno inoltre notare che sulla lettera di istruzioni da loro ricevuta era scritto: "Chi può autenticare il modulo giallo?" e che la risposta era: Sud Africa: 1. Giudici/Magistrati/Giudici di Pace; 2. Pubblici Notai; 3. Funzionari del Comune/Regione. Evidentemente la Citibank non ritiene la polizia sudafricana degna di fiducia.

Sarcasmo a parte, la comunicazione della Citibank significa che la certificazione di esistenza in vita deve essere rifatta e rispedita e che quindi il pagamento delle pensioni dovrà ancora aspettare. E speriamo che, dopo aver rifiutato per così tanto tempo di credere che i pensionati fossero viventi, la Citibank non finisca per pagare le pensioni a pensionati uccisi dalla lunga attesa.

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."