Laboriosità e qualità italiane nella Mostra Piemontese di Varalda al Club Italiano di Johannesburg
- Details
- Created on Friday, 05 October 2012 15:35
E' stata inaugurata al Club Italiano di Johannesburg la mostra dedicata alla produzione di un certo numero di imprese piemontesi attive in Sud Africa. Organizzata da Antonio Varalda, presidente dell'Associazione Piemontese, la mostra ha suscitato grande interesse e resterà aperta fino a domenica. L'inaugurazione ufficiale, alla presenza di un folto pubblico di invitati, è stata fatta dallo stesso cavalier Varalda, il quale ha pronunciato il seguente discorso:
Gentilissimi signori e signore,
grazie innanzi tutto di essere qui con noi dell’ Associazione Piemontese del Gauteng ed essere testimoni di questa iniziativa di esporre i prodotti fabbricati qui in Sud Africa e in Italia da italiani che con i loro prodotti hanno portato il nome della nostra Patria nei primi posti della produttività in questo paese che ci ospita ed è diventato la nostra seconda Patria.
Un grazie sentito al nostro Console Generale d’Italia dottor Gabriele Di Muzio di essere qui con noi.
In questa esposizione, anche se contenuta, abbiamo voluto dare spazio anche alle piccole compagnie desiderose di mettersi in gioco, compagnie con poca possibilità di essere visibili in altre esposizioni dove il costo per esporre è più che esorbitante.
Ed ora i ringraziamenti: un caloroso grazie prima di tutto vada a voi espositori che con la vostra partecipazione avete reso possibile questa esibizione con la quale riusciamo dare un sostegno finanziario ad alcune opere di beneficenza nella comunità italiana e voi siete: il magaing director Steven Brooks e il suo vice dall’Italia Francesco Mainini per SMEG SUD AFRICA;
GIANNI RAVAZZOTTI e la sua collaboratrice PATRIZIA CORTESE per CERAMIC INDUSTRIES. Queste due prime compagnie sono quelle situate nella sala Puccini, mentre la FIAT e ALFA ROMEO, che sono quasi l’emblema della nostra Regione, della ditta MCCARTHY dell’EAST RAND, sono situate all’ingresso e sul lato posteriore del club e per questa testimonianza automobilistica che non poteva mancare ringrazio il SALES MANAGER ANDRE VERMULENED IL SUO ASSISTENTE J.J. Rimanendo nei motori grazie a RICCARDO TONI E DAVID FRISOLI DELLA DUCATI e grazie a FRANCESCO ISOLA DI OUTBACK EXTRIME 4x4 che costruisce gli accessori per queste macchine.
In esposizione abbiamo anche chi assicura le automobili e le moto: la ditta AQUARIUS di Maurizio Scolari.
Ovviamente se assaggiate i liquori della PROFUMI D’ITALIA e in special modo la grappa in esposizione da FRANCO VIGNAZIA esposti dal Signor GIANFRANCO BRAVI, vi consiglio di non guidare.
Grazie anche a CRISTINE SALARI della SANDTON PSYCHOLOGY che ha creduto nella sua presenza a questa esibizione.
Grazie ad ARTEMIO FERRARI DELLA DITTA GAP GEYSE ALLIED PRODUCT.
Grazie a GIANNI MAZZAROTTO DELLA MAZZA INGENEERING.
GRAZIE A MARENGO GIUSEPPE e a sua moglie DELLA KPL ALUMINIUM pressure die casting.
Grazie a Riccardo Pellizzari della SL SYSTEM LOGIC ELETRONICA.
Grazie a Carmine Angelucci della MELEES ELECTRICAL LINES che anche se non ha potuto portare qui una delle sue strutture per le linee elettriche ha contribuito con le sue fotografie. Stessa cosa vale per la TITANUS SLEW di MARCO E RENATO CASAGRANDE rappresentando la loro compagnia con solo i manifesti in quanto era un po’ difficile fare entrare in sala un ring o un gear dal diametro di 6 metri.
Chi invece ha potuto sistemare i suoi ring parabolici è GIUSEPPE BERINATO di ITALVIDEO CON SPACE TV MULTICHOICE E LA DELONGHI.
Non facile è stato per LUCA BATTANI E PAPA’ MARIO della AUTOMOTIVE & GENERAL MACHINE TOOLS piazzare l’alesatrice in sala.
Mentre molto comodo è stato per WANDA BOLLO ESTATE mettersi in mostra per affidare a lei le vostre case da vendere.
Pure facile è stata l’accomodazione della BANCA SELLA rappresentata da MARCO POLETTI. Ci dispiace solo che non abbia portato pacchi di Euro, l’avremmo aiutato volentieri nella distribuzione.
Nella speranza che quest’anno la pioggia sia copiosa, ecco che abbiamo l’aiuto di RIVA PAOLO della RIVIM ENGINEERING con le sue TAGLIA ERBA.
In ultimo: l’artefice delle separazioni della sala MARIO FIORINO DELLA LINEA CLASSICA MOBILI anche lui in esposizione. Mario con il suo ingegno ha reso possibile che ANTONIO CAPPIELLO EMILIANO NICOLIS e RICCARDO PELLIZZARI (ai quali va tutto il mio riconoscimento) ed IO riuscissimo erigere tutti i divisori senza dover usare una sola vite.
Uno speciale grazie a CRISTIANO MARIA SASSOLI, direttore del nostro giornale italiano, grazie alla stampa locale.
Prima di chiudere voglio ringraziare i miei collaboratori: la segretaria dell’Associazione Bruna Heipel, mia figlia Eleonora per la grafica e poi le signore addette alla culinaria: Luciana Scolari, Rita Gaminara, Gina Isola, Marilena Nicolis con il marito cuoco Emiliano Nicolis e la signora Graziella Grotto per le uova ripiene ed infine un grazie alle due pizzaiole mia moglie Caterina e la signora Luisa Magliano.
Un ringraziamento vada anche ai due validi pittori piemontesi GIAN PIERO GARIZIO E MAURO CHIARLA che hanno con i loro quadri contribuito alla raccolta fondi.
Un grazie a Mario Serra, sempre disponibile aiutare, non glielo leva nessuno. Grazie Mario di aver addirittura cambiato il giorno della tua partenza per l’italia
L’ultimo grazie vada al club italiano che ci ospita.
Gli espositori che partecipano all’Esibizione Piemontese sono 20 e rappresentano la laboriosità e la qualità italiana in Sud Africa, dalla meccanica alle ceramiche, dalle automobili ai vini, dai salumi alle cioccolate, dall’ agenzia immobiliare alla Banca, dall’assicuratore allo psicologo, dalle apparecchiature di uso domestico ai mobili per arredamento e per le cucine, alle attrezzature per il golf, dai sistemi elettronici alle lampade in pressofusione, dagli accessori per le auto fuori strada e non di meno i pittori.
Gli eventuali profitti saranno devoluti alle Associazioni di beneficenza. Durante l’inaugurazione è stato messo in palio al maggior offerente un oggetto d’arte contenente 7 litri di grappa donata dalla ditta Bottega rappresentata qui in Sud Africa dalla ditta “Profumi D’Italia”. La bottiglia, assicurata per 13.000 Rand, è stata forgiata dagli artigiani vetrai di Murano. In palio un quadro del pittore piemontese Piero Garizio.