Mobilitazione dei pensionati italiani all'estero il 10 dicembre attraverso i patronati
- Details
- Created on Tuesday, 04 December 2012 08:49
ROMA - L’emigrazione si rinnova nella solidarietà tra le generazioni. Il prossimo 10 dicembre, per il quinto anno consecutivo, verrà celebrata la giornata di mobilitazione dei pensionati italiani all’estero, il tradizionale appuntamento che impegna i Sindacati dei Pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil e i Patronati Inca Inas Ital.
Come ricorda lo Spi Cgil, nell’ultimo numero di SpInternazionale, quest’anno la giornata sarà dedicata all’invecchiamento attivo e alla solidarietà tra le generazioni, tema con il quale l’Unione Europea ha voluto caratterizzare il 2012.
Nella circostanza, in tutte le sedi dei Sindacati e dei Patronati all’estero e nei luoghi della emigrazione italiana, sarà affissa una locandina che richiama l’indissolubile vincolo che lega passato e futuro nel rinnovarsi delle generazioni, anche quando le storie hanno il tratto dell’emigrazione e si proiettano su un domani ancora da costruire.
Protagoniste della foto, scattata a Lima, sono Rosmunda Pirotta, 104 anni, emigrata in Perù nel 1948, con la nipotina Antonella di 4 anni .
La locandina, sarà inoltre donata ai rappresentanti delle istituzioni italiane all’estero in incontri utili ad affrontare i problemi della nostra emigrazione più anziana e in difficoltà, spesso alle prese con complicazioni burocratiche, scarsa assistenza sanitaria, condizioni di reddito già precarie e aggravate da problemi di cambio valuta sfavorevole.
"La crisi e le politiche di austerità – si legge su "SpInternazionale" – hanno infatti colpito pesantemente anche questa parte di cittadini italiani, con la perdita di risorse, scuole, servizi e sedi consolari. Le sedi dei Patronati hanno fin qui sopperito a molte delle problematiche apertesi, offrendo ai nostri emigrati assistenza e servizi, ma è sempre più urgente che i problemi di questa altra Italia nel Mondo trovino risposte e politiche adeguate da parte del nostro Governo. La Giornata di solidarietà con i pensionati italiani residenti all’estero del prossimo 10 dicembre vuol perciò richiamare con forza anche tutto questo, impegnando tutte le strutture sindacali all’estero".
Ad esse si sono rivolti i segretari generali dei sindacati Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil, Carla Cantone, Ermenegildo Bonfanti e Romano Bellissima, ed i presidenti dei patronati Inca Inas Ital, Morena Piccinini, Agostino Sorgi e Gilberto De Santis, ringraziandoli "dell’impegno e dell’attività svolta a favore di centinaia di migliaia di nostri connazionali all’estero anche là dove Ambasciate e Consolati non arrivano". (aise)