Ragni... e virus contro la Gazzetta
- Details
- Created on Monday, 19 November 2012 10:27
I lettori e collaboratori più attenti avranno notato un cambio di ritmo, quasi una fase letargica, nella vita del nostro giornale. E' vero. Siamo stati scarognati o forse imprevidenti, fatto sta che nelle ultime due o tre settimane tanti piccoli incidenti contemporanei ci hanno notevolmente complicato la vita e il lavoro. Ne consegue che il giornale ne ha sofferto e i risultati si sono visti negli aggiornamenti più rari e meno tempestivi. Ce ne scusiamo senza nasconderci dietro alibi più o meno validi.
Le due cause dirette di gran parte del nostro disagio sono stati ragni e virus: i ragni se la sono presa con il direttore, presumibilmente in un'azienda agricola della valle del fiume Breede, fra Worcester e Villiersdorp, mentre il virus ha attaccato il computer della redazione, rendendo inutilizzabile la posta elettronica e togliendoci per alcuni giorni la possibilità di ricevere e spedire lettere, articoli, fotografie.
I ragni, che dovrebbero essere attivi soltanto di notte e pungere una sola volta, hanno colpito una mezza dozzina di volte e in pieno giorno e l'inconsapevole vittima se ne è reso conto soltanto qualche ora dopo, quando è apparso chiaro che il dolore prodotto da alcune punture rossastre che sembravano di zanzara era troppo intenso e si accompagnava a un po' di febbre e vaste macchie di emorragia sottocutanea che non avevano nulla a che fare con i tormentatori alati delle nostre serate estive. La mattina dopo il dolore, il gonfiore e il rossore erano tanto estesi da far prefigurare a una mente confusa la minaccia di amputazioni... ma fortunatamente i sintomi erano molto più appariscenti della reale gravità del danno, per cui una dose di antibiotici ha risolto il problema nel giro di pochi giorni.
Ed accoci qui, lunedì 19 novembre 2012, a riprendere il ritmo normale degli aggiornamenti, con tante scuse ai lettori e collaboratori.