Rai e Ice fanno sistema all'estero
- Details
- Created on Saturday, 29 December 2012 08:04
ROMA - Il Presidente dell’Agenzia Ice Riccardo Monti e il Direttore Generale della RAI Luigi Gubitosi hanno siglato presso la Sede RAI di viale Mazzini una Lettera d’Intenti per integrare le rispettive presenze all’estero.
L’intesa, si sottolinea nella nota congiunta Ice-Rai, è volta a dare concreta attuazione al concetto di “Sistema Italia” come strategia di internazionalizzazione e promozione coordinata che comprende, oltre all’Agenzia, la Rete diplomatico-consolare, Enit, Simest, Sace e Camere di Commercio italiane all’estero.
L’accordo prende le mosse dalla constatazione che sia l’Agenzia ICE che la RAI sono presenti all’estero con una rete di uffici che, nel caso dell’Agenzia, consta di 92 unità operative nei principali Paesi di interesse del “Sistema Italia”, mentre la RAI può contare su Uffici di corrispondenza dislocati nelle principali capitali mondiali.
Con questo accordo, ispirato a criteri di qualificazione della spesa e di ottimizzazione nell’uso delle risorse, le Parti si impegnano a identificare quei Paesi che, oltre a soddisfare i presupposti dell’interesse reciproco, presentano le condizioni per una possibile integrazione tra le rispettive strutture estere.
Quindi, l’Agenzia ICE si impegnerà a ospitare appositi spazi attrezzati a disposizione della RAI presso i propri Uffici con sede nei Paesi individuati, mentre la Rai, nell’ottica di questa "rinnovata e reciproca collaborazione", garantirà copertura mediatica ai grandi eventi promozionali a favore del Made in Italy e alle missioni di sistema organizzati dall’Agenzia ICE. RAI e Agenzia ICE, nell’ambito di quanto stabilito dal Piano Promozionale dell’Agenzia, definiranno congiuntamente nuove forme per dare maggiore visibilità internazionale alle produzioni del servizio pubblico radiotelevisivo, nell’ambito delle iniziative dedicate al cinema e all’audiovisivo. A tale scopo verrà istituito un Tavolo Tecnico, composto da membri pariteticamente designati, che provvederà ad individuare, coordinare e realizzare le iniziative di interesse comune.
“Questo è un Accordo strategicamente rilevante e che presto sarà operativo nelle sedi di Londra, Parigi e New York” ha affermato il Presidente dell’Ice Monti. “Oggi l’efficacia della promozione del Made in Italy nel mondo – ha proseguito Monti - passa anche attraverso la capacità, da parte di tutti gli attori istituzionali a vario titolo impegnati nell’internazionalizzazione del Sistema Italia, di esprimere un’azione coordinata e di utilizzare in maniera efficiente le limitate risorse a disposizione”.
“Il progetto allinea l’Azienda ai criteri di produzione seguiti dai più efficienti broadcaster – ha dichiarato il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi – coniugando il potenziamento degli uffici di corrispondenza con una sostanziale razionalizzazione dei costi di produzione e funzionamento. Inoltre getta le basi per un futuro rilancio internazionale della Rai con l’obiettivo di dare concreta attuazione al concetto di “Sistema Italia"". (aise)