• Italtile
  • Wanda Bollo
  • Giuricich
Tuesday, 15th October 2013 

Un giardino di Ostia Lido sarà intitolato alle "Vittime del Nova Scotia" a 70 anni dall'affondamento

Mercoledì prossimo, 28 novembre, nel settantesimo anniversario dell'affondamento della nave inglese che trasportava centinaia di prigionieri di guerra italiani, un giardino di Ostia Lido sarà intitolato alle "Vittime del Nova Scotia" alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma Dino Gasperini e di altre autorità civili e militari.
Presenzieranno alla cerimonia alcuni parenti delle vittime. La solenne cerimonia si terrà alle 10.30 in Via Pietro Rosa/Viale del Lido  (Ostia Lido - Roma)

Il 28 novembre 1942 la nave passeggeri inglese Nova Scotia, che trasportava da Massaua (Eritrea) a Durban (Sud Africa) circa 760 prigionieri di guerra e internati civili italiani, venne intercettata dal sommergibile tedesco U-177 al largo delle coste del Natal. La nave, dotata di un armamento leggero, rappresentava un obiettivo militare, pertanto venne silurata e affondò in soli sette minuti. Perirono in quella circostanza 652 italiani, alcuni membri dell’equipaggio inglese (tra cui il comandante) e soldati sudafricani che si recavano a casa in licenza natalizia. Fra le vittime anche una bambina italiana che con la mamma era diretta a Durban.

La nave portoghese soccorritrice, Afonso de Albuquerque, proveniente da Lourenço Marques (l’odierna Maputo, Mozambico) giunse sul luogo dell’affondamento dopo circa 24 ore e riuscì a portare in salvo 192 naufraghi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Tullio Mascellari
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 348.76.55.068

  • Grandi
  • Nimpex
  • Rialto Foods

Contact

Direttore/Editor

tel. (0027) (021) 434 3210 cel. (0027) (083) 302 7771

3 Torbay Road, Green Point 8005, Cape Town, South Africa

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Disclaimer

"I contenuti offerti dal portale "LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA" sono gratuiti, redatti con la massima cura/diligenza, e sottoposti ad un accurato controllo da parte della redazione. La Gazzetta del Sud Africa, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dalla redazione della Gazzetta del Sud Africa nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma."