Un giorno alle corse dei cavalli con tutta la famiglia sabato 8 dicembre a Kenilworth
- Details
- Created on Saturday, 24 November 2012 07:41
Le comunità nazionali di Città del Capo celebrano le loro identità culturali -
Un giorno alle corse dei cavalli. Di solito è qualcosa che fanno i padri o le madri, magari con qualche amico, ma quasi mai con la famiglia. Questa volta non è così. Quella di sabato 8 dicembre all'ippodromo di Kenilworth è infatti una giornata per le famiglie e in particolare per i bambini.
Sabato 8 dicembre comincia la stagione ippica estiva e la principale corsa della giornata avrà gli otto cavalli in gara abbinati alle diverse comunità che in quel giorno daranno vita al Villaggio Intercontinentale, nel quale ciascuna rappresentativa nazionale avrà una propria casa da gestire. Ogni comunità dovrà fare del suo meglio per fare conoscere a tutti gli altri il proprio patrimonio di cultura, di folclore, di tradizioni e di gastronomia.
I bambini saranno vezzeggiati in modo particolare perché per loro sarà allestito un intero parco giochi.
Quanto alle corse, il programma seguirà il suo corso normale, con la differenza che la corsa più importante della giornata distribuirà tanti soldi da destinare a iniziative di beneficenza. Ogni cavallo sarà infatti abbinato per sorteggio a una comunità e quella comunità potrà destinare il premio all'opera benefica di sua scelta. Gli italiani hanno scelto l'orfanotrofio scalabriniano Lawrence House di Woodstock.
L'importante per il successo della manifestazione, alla prima edizione a Città del Capo dopo essere stata realizzata con grandi risultati a Johannesburg, è che i gruppi nazionali partecipino numerosi e trasformino veramente questa giornata alle corse dei cavalli in un'autentico Villaggio Intercontinentale per la celebrazione dei valori di cui ogni nazionalità è portatrice.